Terremoto nelle Filippine, magnitudo 7.6: è allerta tsunami distruttivo

Livesicilia.it ESTERI

Le autorità hanno diffuso l'avvertimento Una scossa di terremoto di magnitudo 7,6 è stata registrata a largo dell’isola di Mindanao, nelle Filippine. Secondo l’Usgs, il sisma è avvenuto a una profondità di circa 33 km. Il sistema di allerta tsunami degli Stati Uniti ha emesso un allarme per Indonesia, Malesia, Palau e Filippine. Da parte delle autorità filippine è arrivato l’avvertimento per uno “tsunami distruttivo” e hanno invitato le persone che vivono nelle zone costiere a fuggire nell’entroterra dopo che un potente terremoto oggi ha colpito il sud del paese. (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il 03 Dicembre 2023 ore 11:35 è stata registrata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 6.6 e profondità 56.162 km a Bislig (Filippine), la seconda nelle ultime 24 ore. Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.6 è classificato come terremoto "forte"e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. (iLMeteo.it)

Scossa di terremoto registrata a Bislig (Filippine) (iLMeteo.it)

La scossa si è verificata alle 22.37 ora locale a una profondità di 32 chilometri. Un terremoto di magnitudo 7.6 è stato registrato al largo dell'isola di Mindanao nella giornata del 2 Dicembre, nelle Filippine (iLMeteo.it)

Secondo quanto riferito dalla stampa estera, il terremoto ha colpito al largo della costa meridionale delle Filippine, intorno alle 22.37 (ore locali). Stando a US Geological Survey, il sisma aveva una profondità di 32 chilometri, a breve distanza dall'isola di Mindanao e a circa 21,2 km a sud-est della città di Hinatuan. (ilGiornale.it)

Terremoti: i più forti di sempre nel mondo, per magnitudo e vittime Mondo (Sky Tg24 )

Redazione 3BMeteo Scossa di terremoto (3bmeteo)