Claudio Nuti: “Sullo sciopero non so, a pagare saranno i malati”

«Siamo in stato di agitazione ma come facciamo a scioperare?». Quella di Claudio Nuti, medico di base, è il conflitto interiore potente di chi sa di aver subito un torto ma sa anche che le sue scelte potrebbero essere pagate da altri. Un dilemma morale da cui è difficile uscire. Il 20 novembre sciopererà? «Non lo so ancora. Non abbiamo ancora ricevuto indicazioni precise dal sindacato, è ancora… (La Stampa)

Su altre testate

Gimbe, manovra 2025: per la sanità numeri fuorvianti, risorse insufficienti per le troppe misure. Regioni costrette a tagliare (- DottNet)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Di Alberto Balboni La manovra finanziaria presentata dal Governo prevede risorse aggiuntive per la Sanità pari a 1,302 miliardi per il 2025; 5,078 miliardi per il 2026; 5,780 per il 2027; 6,663 per il 2028 e così via fino al 2030 dove sfiora i 9 miliardi. (Estense.com)

Manovra del governo Meloni, Boccardo (Uil): “Solite promesse mancate”

Prima di analizzare i contenuti della manovra sulla sanità il Presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta preferisce iniziare dai numeri. Per i sindacati ci sarebbero invece le briciole. (La Stampa)

«Ogni anno, puntualmente, la legge di bilancio si rivela una doccia fredda per la sanità pubblica, e quindi per i cittadini e per il personale sanitario. Quello di illudere pazienti e professionisti della salute con mirabolanti promesse per poi ritrovarsi con in mano un piatto di lenticchie è uno sport politico che non siamo più disposti ad accettare. (Sanità24)

«Per la Sanità erano stati promessi 3,7 miliardi l’anno prossimo per fare 30 mila nuove assunzioni e aumentare gli stipendi; arrivano invece 1,3 miliardi lordi e risorse aggiuntive per alcune centinaia di milioni. (Termoli Online)