E' morto lo storico Paul Ginsborg, ha raccontato la storia d'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Società e politica 1943-1988 (Einaudi, 1989), Storia d'Italia 1943-1996.

Famiglia, società, Stato.

Tra i suoi libri Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi.

E' morto a 76 anni lo storico Paul Ginsborg.

Famiglia, società civile Stato

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Aveva lasciato un’impronta anche a Poggibonsi, grazie a rilevanti ricerche sul territorio, il professor Paul Ginsborg scomparso ieri mattina all’età di 76 anni in seguito a una grave malattia. Paul Ginsborg, con il professor Pietro Clemente e con un gruppo di giovani dottorandi, analizzò anche la vita quotidiana in un condominio di Poggibonsi e nel 2010 intervenne a un convegno, nella Sala Set del Politeama, dedicato alle origini del locale distretto industriale (LA NAZIONE)

Un altro concetto che Ginsborg usò di frequente per decodificare la realtà italiana fu quello «familismo amorale» o «immorale», come preferiva definirlo. Famiglia, società, Stato (Einaudi, 1998) a Famiglia Novecento. (La Stampa)

L’ultimo saluto a Paul Ginsborg sabato alle 15 alle Leopoldine di piazza Tasso "Il movimento da noi creato – ha detto Pardi – non ha prodotto effetti di tipo organizzativo ma ha funzionato da lievito dentro la società e i suoi frutti li ha dati. (LA NAZIONE)

Vincitore per la settima volta del titolo mondiale al Crucible di Sheffield in Inghilterra, “The Rocket”, così com'è soprannominato, è una sorta di dio conteso dalle Tv e dai tornei in giro per il mondo a suon di centinaia di migliaia di sterline (La Sicilia)

"Con Paul Ginsborg – ricorda, infatti, Pardi – ci conoscevamo da 32 anni. È lui, insieme con il professore fiorentino Francesco ‘Pancho’ Pardi a dare vita, subito dopo il "resistere, resistere, resistere" del gennaio 2002 del procuratore Francesco Saverio Borrelli, al movimento dei "girotondi" contro le cosiddette "leggi ad personam" del Cavaliere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna. Marinella Isacco – Paola Patuelli. PS: questo il messaggio che Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna, ha inviato a Sandra Bonsanti, presidente emerita di Libertà e Giustizia, e a Sergio Labate, attuale presidente di Libertà e Giustizia, dopo la morte di Paul Ginsborg Un aiuto che, nel tempo, ha sostenuto le attività del Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, di Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna, e, recentemente, della associazione Femminile Maschile Plurale. (ravennanotizie.it)