L’Ue avvia indagini su TikTok per presidenziali in Romania

Per saperne di più:
(Post) fascisti Governo Meloni

Secondo la Commissione il social avrebbe violato il Dsa, andando a danneggiare l’integrità delle elezioni. Appello dalla vicepresidente Virkkunen a fare di più per contrastare la disinformazione La Commissione Ue ha avviato un procedimento formale nei confronti di TikTok per sospetta violazione della legge sui servizi digitali (Dsa) in relazione all’obbligo del social di valutare e mitigare i rischi sistemici legati all’integrità delle elezioni. (Primaonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come sapete ormai tutti, le elezioni presidenziali in Romania sono state completamente annullate – con un intervento golpista della Corte Costituzionale – con la motivazione che aveva vinto al primo turno il candidato “sbagliato”, il semisconosciuto Georgescu, di estrema destra ma considerato “filo-russo” perché contrario alla Nato e al maggior coinvolgimento rumeno nella guerra in Ucraina. (Contropiano)

L’Unione Europea ha deciso di rompere gli indugi: TikTok finisce nel mirino della Commissione per una presunta violazione della legge sui servizi digitali, il Digital Services Act (Dsa). La piattaforma cinese è accusata di non aver saputo «valutare e mitigare adeguatamente i rischi sistemici legati all'integrità delle elezioni». (Secolo d'Italia)

Dopo la decisione della Corte costituzionale di annullare il primo turno per sospette interferenze russe, ore le autorità romene vogliono vederci chiaro. (Fanpage.it)

Romania, TikTok sotto accusa per la manipolazione delle elezioni

La Commissione europea ha avviato un procedimento formale contro TikTok per sospetta violazione del Digital Services Act (DSA) in relazione all’obbligo di TikTok di valutare e mitigare correttamente i rischi sistemici legati all’integrità elettorale, in particolare nel contesto delle recenti elezioni presidenziali rumene del 24 novembre. (LAPRESSE)

Di Matteo Bortolon La Ue non ha mai avuto un rapporto ottimale con la democrazia. Anche i più incalliti europeisti parlano del “deficit democratico” dell’Unione. Ciò nonostante i suoi vertici la presentano come un faro nel campo dei diritti, della trasparenza, del rule of law. (Il Fatto Quotidiano)

La Commissione europea ha dichiarato mercoledì che l’organo di vigilanza nazionale sui media della Romania ha richiesto un’indagine ufficiale su TikTok da parte dell’autorità di regolamentazione con sede a Bruxelles, dopo che un candidato di estrema destra , Călin Georgescu, che era diventato virale sulla piattaforma cinese, ha inaspettatamente vinto il primo turno del voto presidenziale di domenica. (Il Sole 24 ORE)