DICEMBRE ED INVERNO METEOROLOGICO: AVVIO FREDDO DA SUBITO? METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. I prossimi 3/4 giorni, quindi almeno fino a metà settimana, avremo tempo che già abbiamo definito autunnale con cieli spesso grigi e più di una occasione per piogge sparse, soprattutto da mercoledì. Temperature di poco sopra la media con cieli spesso grigi e tempo poco evolutivo salvo un un primo passaggio di un debole fronte attorno al 27/28. Avvio di dicembre, inverno meteorologico con freddo da est? L’attenzione poi si sposta ancora verso la fine della settimana ovvero verso fine mese: indicazioni di un cambiamento di circolazione arrivano ora anche dal modello americano che ci propone una retrogressione fredda già in azione dal prossimo venerdì /sabato. (Meteo Toscana)

Ne parlano anche altre fonti

Il Centro Meteo Europeo, attraverso il modello matematico ECMWF-EPS, che estende le sue previsioni fino a 46 giorni, prevede per dicembre 2024 anomalie di temperatura su gran parte dell’Italia, con alcune novità del tutto impreviste. (Meteo Giornale)

Sono arrivate le prime proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia dall'Immacolata fino al Natale. Prime anticipazioni su temperature e precipitazioni dall'Immacolata a Natale (iLMeteo.it)

Nel Centro-Sud, invece, si sono osservati episodi di graupel, conosciuta anche come neve tonda, o gragnola, fenomeni che richiamano l’idea della neve senza esserlo pienamente. La neve è tornata a fare capolino non solo sulle montagne più alte, ma anche a quote insolitamente basse, interessando località come Piemonte e Lombardia. (Meteo Giornale)

METEO da capogiro, proviamo a anticipare Dicembre

Ci sono preoccupazioni per l’equilibrio idrico, soprattutto in alcune regioni come Sicilia, Calabria e Puglia, dove la carenza d’acqua è ormai un problema cronico. L’assenza delle tipiche piogge autunnali, fondamentali per il ripristino delle riserve idriche, rischia di trasformarsi in un’emergenza ancora più grave. (Meteo Giornale)

Occhi puntati a un possibile Stratwarming: dopo un Autunno caratterizzato da temperature miti e frequenti piogge, le tendenze meteo per Dicembre indicano la possibilità di un cambio significativo delle condizioni atmosferiche, grazie anche ad alcuni indicatori che andremo a vedere tra poco. (Meteo Giornale)

Ed allora tutti a chiedersi: che Inverno sarà? Lo ripetiamo, le proiezioni stagionali sono una cosa, le proiezioni mensili un’altra, le previsioni ovviamente un altro paio di maniche. (Meteo Giornale)