METEO tra cicloni invernali e possibili ritorni di caldo

L’irruzione artica di questi giorni ha portato un significativo cambiamento nelle condizioni meteo su tutto il territorio italiano, con conseguenze visibili e di notevole impatto. Tale situazione non rappresenta un evento straordinario dal punto di vista climatico, ma risulta degna di nota soprattutto se paragonata alle dinamiche atmosferiche degli ultimi inverni. La corrente artica ha generato un intenso maltempo, che si è intensificato a causa delle temperature ancora elevate dei mari del Mediterraneo (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Procedendo con ordine confermiamo anzitutto l’imminente, nuovo peggioramento i cui effetti si faranno sentire maggiormente tra giovedì e sabato, allorquando un rinvigorimento ciclonico tra la Penisola Iberica e il Nord Africa provocherà precipitazioni localmente intense in varie regioni italiane. (Meteo Giornale)

Dalle Alpi agli Appennini tosco-emiliani, passando per le colline del Nord-Est e gli Appennini centrali, molte zone si sono ritrovate imbiancate, con accumuli in alcuni casi rilevanti, regalando paesaggi suggestivi. (Tempo Italia)

L’evoluzione meteo per il periodo natalizio sta suscitando interesse e curiosità, ma al momento è prematuro fare previsioni precise. Il lasso di tempo considerato è ancora troppo ampio per delineare uno scenario affidabile, ma è comunque possibile tracciare alcune tendenze basate su segnali provenienti dalla circolazione atmosferica a livello emisferico. (Tempo Italia)

Meteo prossima settimana: cambio drastico in arrivo, ma a Natale…

Prevedere con precisione le condizioni meteo durante il periodo natalizio è, al momento, impossibile a causa della distanza temporale. Il Vortice Polare si conferma una delle variabili più rilevanti, e la sua forza crescente lascia ipotizzare scenari in continuo divenire. (Meteo Giornale)

A partire dalla metà del mese di dicembre, un anticiclone tornerà a dominare la scena meteo sull’area mediterranea, influenzando in modo deciso il clima su molte regioni italiane. (Meteo Giornale)

L’instabilità, che domina lo scenario meteo attuale sull’Italia, si protrarrà sino al prossimo weekend prima di un radicale cambiamento. La data da segnare è quella di Lunedì 16 Dicembre, quando un vasto promontorio anticiclonico si allungherà verso l’Italia avviando una parentesi più stabile. (Meteo Giornale)