G20, i leader mondiali avviano i lavori della due-giorni a Rio

I leader mondiali si incontrano a Rio de Janeiro, in Brasile, per un vertice di due giorni del G20 per cercare di riaccendere i colloqui sul clima in stallo e superare le divergenze sulle guerre in Medio Oriente e Ucraina prima del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro canadese Justin Trudeau saltano la foto di famiglia della neonata Global Alliance against Poverty and Hunger a Rio de Janeiro. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

A fare gli onori di casa, in una città blindata per motivi di sicurezza (chiuso nei giorni dell’evento l’aeroporto Santos Dumont), è dunque il presidente Lula che è uscito malconcio dalle elezioni amministrative di ottobre e con la popolarità ai minimi storici, anche se non è l’unico leader ad essere indebolito. (Avanti Online)

Le negoziazioni sono ostacolate dal recente attacco russo all’Ucraina e dalle divergenze tra i paesi, in particolare l'Argentina che, sotto la guida di Javier Milei, si oppone a punti chiave. Intanto, il presidente francese Emmanuel Macron ha visitato Buenos Aires per convincere Milei a sostenere le priorità del G20, cercando di evitare che il vertice deragliasse. (Rai Storia)

Domenica 17 novembre, alla vigilia del Vertice, ha incontrato il Presidente della Repubblica Federale del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al 17 al 19 Novembre è a Rio de Janeiro, per partecipare al Vertice G20 (Governo)

Vertice G20, il Presidente Meloni incontra il Principe Ereditario dell’Emirato di Abu Dhabi

Le immagini da Rio de Janeiro, in Brasile (LAPRESSE)

Tra i due le differenze di vedute sono a dir poco abissali e quindi quello che ancora oggi è considerato il Paese guida è seduto in panchina, in attesa di tornare a giocare con un ruolo assai diverso rispetto al precedente dopo il passaggio di consegne di gennaio. (Today.it)

L’incontro ha costituito l’occasione per fare il punto sulle relazioni bilaterali con particolare riferimento alle opportunità di investimento e alla cooperazione economica tra le due Nazioni nei settori dell’energia, delle grandi infrastrutture di connessione e dell’intelligenza artificiale. (Governo)