Il Papa: non possiamo chiudere la porta al migrante. Dio lo ama
Tendere la mano perché non affondino: è chiaro l'appello lanciato da papa Francesco nel video saluto inviato ai partecipanti al Convegno dei presidenti, degli assistenti diocesani unitari e delle delegazioni regionali di Azione Cattolica. Un richiamo che prende spunto dal tema dell'evento “Voi stessi date loro da mangiare” - mutuato dal Vangelo di Matteo (14,16) - che è anche il lemma degli Orientamenti per il triennio associativo 2024-2027. (Avvenire)
La notizia riportata su altre testate
Dobbiamo dire questa verità”, ha dichiarato il pontefice, esprimendo una visione chiara su un tema cruciale per il futuro del Paese. L’età media è di 46 anni. (Stranieri in Italia)
Papa Francesco, parlando ai partecipanti al XVI capitolo generale dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani) nella Sala del Concistoro, è tornato a invitare il nostro Paese a fare entrare più migranti nel suo territorio. (il Giornale)
Ricevendo i padri scalabriniani, missionari dell’accoglienza, Bergoglio risolve a modo suo la crisi delle nascite: “Si prendano più migranti”; “Servono”, dice. (Nicola Porro)
Città del Vaticano Si superino “stereotipi escludenti, per riconoscere nell’altro, chiunque sia e da qualunque luogo provenga, un dono di Dio, unico, sacro, inviolabile, prezioso per il bene di tutti”. (Vatican News - Italiano)
Papa Francesco torna a parlare del calo demografico in Italia. “Oggi tanti Paesi hanno bisogno dei migranti. L’Italia non fa figli. L’età media è di 46 anni. L’Italia ha bisogno dei migranti e deve accoglierli, accompagnarli, promuoverli e integrarli. (LAPRESSE)
In un mondo in cui tutto deve essere disponibile per il fare tecnico e deve altresì essere riducibile alla forma merce, nulla può sopravvivere di sacro e di trascendente. (Il Giornale d'Italia)