Il fedelissimo di Conte: «Sì, su Grillo è mancata la riconoscenza, ma ora superiamo il vecchio Movimento»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Nicola Di Marco, lei fa parte del consiglio nazionale M5S, è capogruppo e nuova figura del Movimento in Lombardia. Come è stata presa la richiesta di rivotare da parte di Grillo? È vero che c’è chi ha proposto di tenere le urne aperte per una settimana?Di fronte all’intento, ormai dichiarato, di distruggere il progetto politico, la posizione del Consiglio Nazionale è stata quella di ripetere il voto e di coinvolgere nuovamente la comunità degli iscritti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

M5S prepara le contromosse all’offensiva di Beppe Grillo che ha chiesto di rivotare alla consultazione online che ha sancito con Nova, la kermesse tenutasi al palazzo dei Congressi dell’Eur, l’eliminazione della figura del garante, il superamento del doppio mandato e l’apertura alle alleanze su basi programmatiche. (ilmessaggero.it)

In serata, come avevamo riportato, i pentastellati hanno ripreso il confronto interno, dopo la convention romana che ha sancito il definitivo passaggio al modello progressista, nonostante alcune votazioni vadano ripetute. (quotidianodigela.it)

Può riprendersi il simbolo? "Assolutamente no, ha degli impegni contrattuali - ha sottolineato Conte - in questo senso, e in più il simbolo appartiene, lo voglio chiarire una volta per tutte, al Movimento 5 stelle, agli iscritti, non è mio ma non è neppure di Grillo". (Tiscali Notizie)

– Grillo? “Ha esercitato questa facoltà, rivoteremo, sono certo che la comunità risponderà a tono”. Scissione alle viste? “Non vedo scissioni all’orizzonte”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giuseppe Conte lascerà la guida del Movimento 5 Stelle se non si raggiungerà il quorum nella prossima votazione all’Assemblea Costituente. Anzi, di più: l’ex Avvocato del Popolo è consapevole che sarebbe impossibile restare in un Movimento con Beppe Grillo garante a vita. (Open)

"La nostra comunità ha dimostrato di avere grande voglia di partecipare e di decidere. Saprà tornare a esprimersi, rispondendo a maggioranza a chi si appiglia a dei cavilli giuridici". (L'HuffPost)