Elezioni Usa, gli orari chiave per seguire lo spoglio: cosa succede stanotte

Elezioni Usa, gli orari chiave per seguire lo spoglio: cosa succede stanotte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Americani al voto per eleggere il presidente L'ora x per le elezioni americane scatta alla mezzanotte italiana, quando inizieranno i chiudere i primi seggi e per capire quale sarà l'orientamento del voto degli elettori è necessario controllare gli Stati chiave, sette in tutto, che sono in bilico e che determineranno il vincitore di questa tornata elettorale. Gli ultimi seggi, quelli delle isole Aleutine dell’Alaska, chiuderanno quando in Italia saranno ormai le 7 del mattino. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Il manifesto del 7 novembre 2024 (il manifesto)

Chi sono i Grandi elettori e come hanno votato alle presidenziali 2024 I "grandi elettori" negli Stati Uniti sono la chiave del sistema con cui viene scelto il presidente, in quanto fanno parte del Collegio Elettorale. (Studenti.it)

Chi ha vinto in Georgia? Situata nei sobborghi di Atlanta, la contea solitamente è vinta dai repubblicani, ma ultimamente si sta orientando verso i dem a causa dell'allontanamento dal partito repubblicano trumpizzato da parte degli abitanti con istruzione universitaria dei sobborghi. (ilmessaggero.it)

Edizione pdf il manifesto del 7 novembre 2024

Per la seconda volta in quarant'anni, Allan Lichtman ha sbagliato la previsione sul presidente degli Stati Uniti: "Le chiavi predicono la vittoria della prima presidente donna, ma anche di origine africana e asiatica" (il Giornale)

La comunità americana di Napoli ha tirato l’alba di ieri prima di mettersi a riposare, la lunga notte delle elezioni s’è snodata in tanti rivoli differenti, dal consueto party elettorale al consolato americano in piazza della Repubblica, alle riunioni nella case dei militari statunitensi di stanza in città, fino alle camere d’albergo dove alloggiavano uomini d’affari e turisti Usa che, spiegano dalle reception, sono rimaste accese tutta la notte con le tv sintonizzate sui canali satellitari dagli States per non perdere nemmeno un attimo dello spoglio che ha portato Trump alla seconda elezione. (ilmattino.it)

Al contrario, nelle tornate degli ultimi anni, i votanti italiani sono apparsi disillusi e distaccati. Riuniti nei pub o nelle piazze, i sostenitori di Harris e Trump si sono detti “angosciati e intimoriti” durante la corsa elettorale. (Sky Tg24 )