Sui migranti il governo continua a far finta di non capire come funziona il diritto europeo ed è grave

Per saperne di più:
Migranti

Min lettura Il 21 ottobre il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge (decreto “paesi sicuri”) che introduce disposizioni urgenti sulle procedure per il riconoscimento della protezione internazionale, dopo le polemiche che sono seguite alla decisione del Tribunale di Roma (decreto n. 42256) di non convalidare il trasferimento di dodici migranti nei centri di trattenimento in Albania, da dove poi sarebbero stati successivamente rimpatriati. (Valigia Blu)

Su altri giornali

Sergio Mattarella e Giorgia Meloni alla riunione del Consiglio supremo di Difesa - ANSA (Avvenire)

Ma qui non è solo questione di chi ha ragione e chi ha torto. Ci risiamo: il Tribunale di Roma ha bloccato il “trasferimento” dei migranti in Albania e subito si è riacceso l’ennesimo braccio di ferro tra politica e magistratura. (Il Dubbio)

Come preannunciato dal governo, il ministero dell'Interno ha dato mandato all'Avvocatura di Stato di presentare ricorso contro la decisione del tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento dei 12 migranti trasferiti mercoledì scorso nel centro di Gjader, in Albania, e poi riportati in Italia. (Today.it)

Centri Albania, Meloni: la sentenza è assolutamente irragionevole

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha emanato il decreto legge contenente la lista dei cosiddetti Paesi di origine sicuri in riferimento alle procedure di protezione internazionale. Il Capo dello Stato ha altresì autorizzato la presentazione in Parlamento del relativo disegno di legge di conversione. (Adnkronos)

Come previsto, l’operazione Albania sta subendo la stessa sorte dei centri di valutazione di Rishi Sunak (ex premier britannico) in Ruanda. Abbiamo costruito, a nostre spese, due centri di accoglienza, strutture sanitarie ed abitazioni per il personale italiano e gli agenti di polizia albanesi e realizzato opere di urbanizzazione in una zona sin qui disabitata. (la Repubblica)

– L’ordinanza che nega il trattenimento dei migranti in Albania “è assolutamente irragionevole” e “dettata da un approccio di visione diversa da quella del governo. Roma, 23 ott. (Agenzia askanews)