Saldi, Confesercenti: "A Genova inizio positivo grazie agli stranieri"
Prima giornata positiva secondo i dati di Confesercenti per i saldi a Genova che hanno fatto registrare un incremento del 15% rispetto all'anno scorso. I saldi sono partiti in Liguria sabato 4 gennaio e termineranno il prossimo 17 febbraio. Secondo le stime ogni famiglia spenderà una media di 307 euro durante questo mese, spese concentrate soprattutto per rinnovare il guardaroba. A Genova gli acquisti sono arrivati soprattutto dai turisti Inizio dei saldi con il segno più a Genova e in provincia, nell'ordine di circa il 10-15% rispetto allo scorso anno: "A trascinare le vendite sono stati soprattutto i turisti, molti dei quali stranieri, mentre molti genovesi sono ancora fuori città per qualche giorno di vacanza, e li attendiamo a partire dall'inizio della prossima settimana", riferisce Francesca Recine, presidente regionale di Fismo. (Primocanale)
Su altre testate
Una ricetta perfetta per far scendere in strada decine di novaresi nel giorno in cui si inaugurano i saldi. Tante le persone che passeggiano senza fretta per scoprire quale … (La Stampa)
«Abbiamo aperto lo scorso settembre e siamo partiti alla grande», afferma Christian Sciacca, titolare con un’esperienza di quindici anni nel settore dell’abbigliamento e che progetta già l’apertura, in primavera, di un secondo punto vendita con un target di abbigliamento più elegante. (La Sentinella del Canavese)
Non mancano le ombre, tra cui il problema della concorrenza delle piattaforme online. Secondo Confesercenti Firenze, il primo giorno di saldi ha registrato un avvio positivo nei centri storici, in particolare nell’area Unesco di Firenze, grazie alla presenza di flussi turistici per il ponte dell’Epifania. (LA NAZIONE)
Così, se le associazioni dei negozianti romani arrivano ad ipotizzare per il 4 gennaio perfino un più 10% rispetto all’anno scorso, per il 5 gennaio parlano di un «blocco» dovuto al maltempo ed ai tanti romani ancora fuori città. (Corriere Roma)
Nonostante le spese di Natale, c’è ancora chi aspetta i saldi per aggiudicarsi il capo più impegnativo. Centro di Monza in movimento per l’apertura della stagione dei saldi invernali. (IL GIORNO)
Le famiglie calabresi spenderanno, complessivamente, 115 milioni di euro per i saldi invernali che sono iniziati in questi giorni. La stima é della Confcommercio regionale. (CatanzaroInforma)