Il cardinale Battaglia nel ventre di Napoli con Pino Daniele
Ansa Le canzoni di Pino Daniele continuano a parlarci del presente e a raccontare i luoghi di una città amata e odiata, in cui il talento dell’artista trova ispirazione per le prime, intramontabili canzoni di sferzante denuncia. Pino Daniele. Napoli e l’anima della musica, dal mascalzone latino a GioGiò (San Paolo, pagine 256, euro 18,00), da domani in libreria, è un omaggio a un poeta che sognava di tornare nei suoi vicoli, “a casa di mammà”, come spesso ripete sulla spiaggia di Sabaudia durante gli intensi dialoghi con l’autore del libro, il giornalista Pietro Perone. (Avvenire)
Ne parlano anche altre testate
A dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele , arriva nei cinema il 4, 5 e 6 gennaio "Nero a metà", il documentario firmato da Marco Spagnoli, che ne cura anche la regia, e Stefano Senardi, amico di lunga data e storico produttore del musicista napoletano. (Onda Rock)
Quel tragico 4 gennaio 2015, quando l'artista fu colpito da un infarto nella sua villa di Magliano in Toscana, aveva accanto a sé la compagna Amanda Bonini: fu lei a trasportarlo in auto verso Roma, dove Pino voleva essere curato. (DiLei)
Con in corpo la passione verso il blues, la rilettura della tradizione partenopea attraverso nuovi linguaggi musicali, la chitarra che per tutta la vita resterà la sua vera grande passione, sempre studiata e perfezionata ogni singolo giorno. (il manifesto)
L’istintività è importante. Ti aiuta a far uscire cose semplici e la semplicità riesce a farti capire da tutti, a farti arrivare alla gente. (ilmessaggero.it)
Nasce a Viterbo e ha 56 anni. Per amore di Amanda, Pino ha lasciato la sua seconda moglie, Fabiola Sciabbarrasi, dopo vent'anni di matrimonio. (Corriere dell'Umbria)
Il 13 dicembre esce “Musicante 40th Anniversary Album” di Pino Daniele (Radio Gold)