Litio ai minimi da tre anni: l'auto elettrica non corre più

Rallenta l’impiego nelle batterie, produzione più che raddoppiata dal 2020. Così le scorte di metallo ora si accumulano nei magazzini. Il prezzo è crollato di oltre il 70% negli ultimi dodici mesi, finendo sotto 13mila dollari per tonnellata, livelli che non toccava dall’estate 2021 (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

I prezzi del litio sono crollati dell'80 per cento nel 2023 e secondo alcune aziende sono troppo bassi per giustificare nuovi investimenti. Le prospettive di lungo termine, però, restano positive. Tutti i dettagli. (Start Magazine)

I prezzi del cosiddetto "oro bianco", sarebbero diminuiti a causa di un eccesso di produzione al quale si accompagna una (sia pur relativa) frenata della domanda. L'articolo riporta come il carbonato di litio in particolare scambia su valori inferiori a 13mila dollari per tonnellata, l’idrossido di litio si avvicina a quota 12mila dollari: livelli ai quali non scendevano da luglio 2021, quasi tre anni fa. (SoldiOnline.it)

Tracollo auto elettriche: litio ai minimi da tre anni

I numeri parlano chiaro: secondo i dati degli analisti di Jato Dynamics relativi a 28 mercati europei, a maggio, le immatricolazioni di auto alla spina (Bev e Phev) sono diminuite del 10 per cento. Niente da fare per le auto elettriche, il tracollo appare sempre più irreversibile. (Nicola Porro)