Morte Philippe Leroy, il ricordo del "Cicerone dell'Adda"

Forse in pochi lo sanno ma l’attore francese Philippe Leroy, morto sabato 1 giugno 2024 a Roma all’età di 93 anni, più volte venne in visita in Brianza, soprattutto alla chiesa di Santa Maria Addolorata e sull’alzaia del fiume Adda (in copertina Philippe Leroy con Fiorenzo Mandelli). Morte Philippe Leroy, il ricordo del "Cicerone dell'Adda" Come racconta Prima Monza, l’attore, noto al grande pubblico italiano per l'interpretazione di Leonardo da Vinci in "La vita di Leonardo da Vinci" del 1971 e soprattutto di Yanez nello sceneggiato "Sandokan" del 1976, è stato ricordato in queste ore da Fiorenzo Mandelli, "Cicerone dell’Adda" che ebbe la fortuna di conoscerlo. (Prima la Martesana)

Ne parlano anche altri media

Non solo Yanez in Sandokan. Philippe Leroy, l’attore francese morto ieri a 94 anni a causa di un malattia, ha recitato in molti altri film e serie che il pubblico ha conosciuto e amato. Ecco alcuni sceneggiati televisivi o film famosi in cui Leroy era presente: Don Matteo (Esquire Italia)

Si è spento questa sera a Roma a 93 anni Philippe Leroy dopo una lunga malattia. Per decenni è stato uno dei volti più noti del cinema e della tv italiana, Paese che aveva 'adottato' all'inizio degli anni Sessanta, dopo una giovinezza avventurosa, che lo aveva reso particolarmente credibile nei ruoli da duro interpretati nei decenni successivi. (cinematografo.it)

Leggi tutta la notizia Il 1° giugno si è spento a Roma, a 93 anni, il noto attore francese... (Virgilio)

In una città sotto il sole di luglio Philippe Leroy ammicca con l’ironia del consumato attore francese a chi poteva confondersi con il ruolo di cui è stato interprete e straordinario personaggio. Quella città sotto il sole di un’estate piena, è Arezzo. (LA NAZIONE)

Il suo nome per il grande pubblico italiano è legato all’interpretazione che diede di Yanez de Gomera, il fedele amico portoghese del celebre pirata Sandokan la Tigre della Malesia, nello sceneggiato televisivo della Rai “Sandokan” (1976) di Sergio Sollima, e a quella di Leonardo nell’altrettanto celebre sceneggiato televisivo “La vita di Leonardo da Vinci” (1971) di Renato Castellani: l’attore francese Philippe Leroy è morto, dopo una lunga malattia, all’età di 93 anni a Roma, la sua città di adozione. (La Nuova Sardegna)

Il matrimonio è durato oltre 30 anni e insieme hanno avuto due figli, Philippe e Michelle. L'attore era padre anche di un'altra figlia, l'attrice Philippine, nata nel 1963 dall'amore con Francoise Laurent. (Fanpage.it)