Israele accusata di crimini di guerra da Human Rights Watch: "A Gaza sfollamento forzato deliberato"
Secondo l'ultimo dossier di Human Rights Watch Israele sta utilizzando gli ordini di evacuazione nella Striscia per perseguire lo "sfollamento forzato deliberato e massiccio" dei civili palestinesi, il che equivale a un "crimine di guerra" e una "pulizia etnica". (Fanpage.it)
Su altri media
Mi sembra di avere dei ricordi neri a cui non voglio aggrapparmi perché non voglio continuare a pensarci. Quel periodo è stato il più difficile che abbia mai attraversato. (il manifesto)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
– Si acuiscono le accuse di violazioni dei diritti umani nei confronti di Israele: l’Onu ha dichiarato che Tel Aviv ha bloccato la consegna di cibo, acqua e medicine nel nord della Striscia di Gaza. Pioggia di accuse anche da Human Rights Watch, che addita il governo di Tel Aviv di “crimini di guerra”, in particolare per “il trasferimento forzato” della popolazione della Striscia, che rappresenterebbe un tentativo di “pulizia etnica”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
IL report parla di 1,9 milioni di palestinesi sfollati, ossia il 90% della popolazione. Human Rights Watch ha pubblicato un nuovo dossier in cui accusa Israele di crimini di guerra a Gaza. (Il Giornale d'Italia)
Il Comitato speciale delle Nazioni Unite incaricato di indagare sulle pratiche israeliane ha sottolineato le "numerose vittime civili e le condizioni di pericolo per la vita intenzionalmente imposte ai palestinesi". (Today.it)
PUBBLICITÀ Un nuovo rapporto di Human Rights Watch denuncia Israele come responsabile degli sfollamenti forzati dei civili palestinesi e di diversi altri crimini di guerra, azioni che equivalgono a una pulizia etnica (Euronews Italiano)