La svolta di Trump e la sicurezza dell’Europa
Prima o poi, i nodi arrivano al pettine. E il nodo in questione, per l’Europa, si chiama sicurezza. Dopo la sospensione da parte della Francia del processo di approvazione del Trattato sulla Comunità europea della difesa (CED) il 30 agosto del 1954, il compito di garantire la sicurezza del nostro continente venne sub-appaltato agli Stati Uniti attraverso la loro leadership (militare e tecnologica) della NATO. (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
La Siria diventa l’ennesima riprova della debolezza russa, così come emersa evidente sin dai primi giorni dell’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022. La Siria sin dai tempi di Hafez Assad rappresenta la base avanzata della presenza russa nel Mediterraneo. (Corriere della Sera)
"Parlerò con Putin e con Zelensky". Donald Trump risponde così alle domande dei giornalisti sulla guerra tra Russia e Ucraina parlando da Mar-a-Lago. Il presidente eletto degli Stati Uniti, che si insedierà tra poco più di un mese, nella campagna elettorale ha detto e ripetuto che avrebbe favorito un'intesa tra Mosca e Kiev. (La Stampa)
Donald Trump risponde così alle domande dei giornalisti sulla guerra tra Russia e Ucraina. Il neo presidente degli Stati Uniti, che si insedierà tra poco più di un mese, nella campagna elettorale ha detto e ripetuto che avrebbe favorito un'intesa tra Mosca e Kiev. (Adnkronos)
Parleremo con il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky". "Zelesnky vuole la pace", ha aggiunto Trump. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo scrive su Truth il presidente eletto usa Donald Trump. «Hanno perso 400.000 soldati e molti più civili. (Corriere della Sera)
Governo e maggioranza annunciano l'arrivo della manovra in Aula per mercoledì 18, dalle ore 14, con l'idea di porre la fiducia sempre in giornata. Le opposizioni hanno respinto la proposta del presidente Lorenzo Fontana di chiudere domattina l'esame in Commissione Bilancio per portare il testo mercoledì, in modo da porre la fiducia e chiudere l'esame venerdì con il voto finale. (Tuttosport)