Bollette, la luce passa al mercato libero: «Occhio a truffe e teleselling». I consigli per difendersi dalle pratiche scorrette

Nel 2024, per ogni utente rientrato nel mercato tutelato dell'energia, quasi 20 sono volati verso il mercato libero, pur in assenza di un reale vantaggio economico. È il calcolo di Assoutenti, che in occasione della fine del regime di maggior tutela rende noti alcuni dati relativi al mercato dell'energia elettrica in Italia ed insieme all'associazione degli utility manager lancia l'allarme sul rischio di un boom di truffe e teleselling. (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

INAUGURAZIONE PUNTO HERA COMM VIALE CAVOUR FERRARA#DIRE Chi, negli anni passati, non ha scelto di passare alle tariffe del mercato libero (o chi non fa parte delle categorie vulnerabili definite dall’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente) diventerà infatti automaticamente – e senza alcun onere – cliente della multiutility nel nuovo servizio a tutele graduali. (il Resto del Carlino)

Bollette della luce, da oggi (primo luglio) si cambia. Da lunedì scatta lo stop al mercato tutelato dell’energia elettrica ovvero quel servizio in cui prezzi e le condizioni contrattuali della fornitura di energia elettrica sono stabilite da Arera (l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente che vigila sul settore elettrico). (ilmessaggero.it)

"Chiamate che sfruttano la confusione legata alla fine della maggior tutela per fornire informazioni errate circa le nuove condizioni economiche che saranno presenti in bolletta dal prossimo 1 luglio, in modo da spingere i consumatori a passare al mercato libero – ha spiegato Bevilacqua –. (LA STAMPA Finanza)

Bollette, il 30 giugno termina il mercato tutelato: sconti per gli over 75

La data è alle porte: da lunedì 1 luglio cesserà di esistere il mercato tutelato dell’elettricità. Da qui ad allora, per tutti coloro che hanno meno di 75 anni e sono nel mercato tutelato varranno le regole transitorie del Servizio a Tutele Graduali; per chi ha più di 75 anni cambierà poco. (Open)

, segna una data importante nel panorama energetico italiano, con la fine del mercato tutelato per l’energia elettrica. Si entra nel Mercato Libero in cui vi è competizione tra fornitori, creando un ambiente concorrenziale. (Positanonews)

persone che hanno compiuto 75 anni; Chi sono i vulnerabili (il Giornale)