Sabotaggio treni Francia, cosa è successo? Dal blitz ambientalista al sabotaggio russo fino all'atto terroristico, le ipotesi

Altri dettagli:
Ucraina

L’ipotesi più accreditata, subito dopo gli attentati incendiari che hanno paralizzato parte della rete ferroviaria francese, è quella che, sulla base di anonime dichiarazioni degli investigatori, rimanda alla «estrema sinistra ambientalista». La principale spiegazione sarebbe che il modo in cui i terroristi hanno operato ha precedenti in analoghe azioni degli ultimi anni. Ma il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, invita «tutti ad avere prudenza e attenzione, le indagini sono appena cominciate». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nel frattempo, la procura di Parigi ha aperto un'indagine per «deterioramento di beni che potrebbe ledere gli interessi fondamentali della nazione», «attacco di una banda organizzata a un sistema per il trattamento automatico di dati» e «associazione a delinquere». (Corriere del Ticino)

Una serie di “atti dolosi capillari”, un “attacco massiccio” al sistema di trasporto ferroviario nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. La Francia si è svegliata nel caos a causa di quello che il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, ha definito un atto “criminale” che è stato “preparato e coordinato” per mettere in crisi il Paese. (LAPRESSE)

Neanche la pioggia ha risparmiato la Francia nella giornata di inizio dei suoi Giochi Olimpici, già messa a terra da una serie di sabotaggi alle linee ferroviarie dell’alta velocità, che ha paralizzato la circolazione dei tgv … (Il Fatto Quotidiano)

Francia, oggi 7 treni Tgv su 10 in ritardo per sabotaggi

Le indagini da parte del personale del locale Commissariato di Polizia sono partite nei giorni scorsi a seguito di una dettagliata denuncia da parte dell’ente erogatore di energia elettrica circa il furto di un notevole quantitativo di cavi di rame dai tralicci che compongono la linea elettrica che si estende tra i comuni di Manduria ed Avetrana. (Tarantini Time Quotidiano)

L'obiettivo dell'organizzazione era quello di protestare "contro la devastazione sociale e ambientale causata da Parigi 2024". Quattordici militanti di Extinction Rebellion sono stati fermati a Parigi con il sospetto di pianificare "azioni di sabotaggio". (L'HuffPost)

Quanto alla linea Tgv dell'est della Francia (Lgv), la circolazione è invece ripresa regolarmente dalle 6.30 di oggi. (Il Messaggero Veneto)