Patente a punti nei cantieri, scatta l’obbligo: obiettivo sicurezza sul lavoro

– Pronti, via. Da domani, nei cantieri, scatta l’obbligo della cosiddetta “patente a punti”. Due gli obiettivi del Governo: migliorare la sicurezza sul luoghi di lavoro e ridurre l’area del sommerso. Ci sarà un periodo transitorio, fino al 31 ottobre, durante il quale si potrà chiedere la patente con un’autocertificazione da inviare via Pec all’Ispettorato del lavoro. Poi, dal primo novembre, si potrà lavorare nel cantiere solo con il nuovo documento digitale (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Prevista anche la sospensione, in caso di colpa grave dell'azienda in un infortunio mortale o inabilitante. Il documento partirà da 30 punti, e chi scende sotto i 15 non potrà lavorare in cantiere. (Fanpage.it)

Punta a incentivare la sicurezza sui luoghi di lavoro la patente a crediti, in vigore da oggi, che è un sistema di qualificazione per le imprese edili basato su un punteggio iniziale di 30 crediti (per poter operare ne servono almeno 15), con la possibilità di accumularne fino a cento nel corso degli anni. (ilmattino.it)

Al via da oggi, 1° ottobre, la patente a crediti (o a punti) per la sicurezza sul lavoro. Nata con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. (Adnkronos)

Patente a punti edilizia al via da oggi: come funziona e come richiederla

Non c’è divieto invece, cioè non serve la patente a crediti, a chi deve effettuare attività di mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (a esempio ingegneri, architetti, geometri) e alle imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA, pari o superiore alla III. (Italia Oggi)

Questi i valori stabiliti nella nuova patente a crediti per i cantieri che entrerà in vigore per tutte le imprese, e i lavoratori autonomi, dal primo di ottobre. E invece un infortunio che lo renda inabile al lavoro? Quindici punti. (Corriere del Trentino)

Con Francesco Geria ci soffermiamo su alcuni primi aspetti da attenzionare. Nelle more del rilascio del documento, però, l’INL permette una sorta di periodo transitorio sino al 31 ottobre senza sanzioni, ma con l’obbligo di inviare una preventiva autocertificazione. (MySolution)