Patente a punti nei cantieri, scatta l’obbligo: obiettivo sicurezza sul lavoro
– Pronti, via. Da domani, nei cantieri, scatta l’obbligo della cosiddetta “patente a punti”. Due gli obiettivi del Governo: migliorare la sicurezza sul luoghi di lavoro e ridurre l’area del sommerso. Ci sarà un periodo transitorio, fino al 31 ottobre, durante il quale si potrà chiedere la patente con un’autocertificazione da inviare via Pec all’Ispettorato del lavoro. Poi, dal primo novembre, si potrà lavorare nel cantiere solo con il nuovo documento digitale (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altre testate
Patente a punti obblig… Diventa infatti obbligatoria la novità della patente a punti, normativa che intende aumentare la sicurezza sul lavoro nei cantieri. (La Stampa)
L'appuntamento è per giovedì 3 ottobre, alle ore 16.00, dall'Auditorium dei Consulenti del Lavoro, per seguire - in diretta sul sito e sulla web tv di Categoria - una puntata speciale dedicata esclusivamente alla novità in materia di lavoro più importante della settimana: l'obbligo di patente a crediti nei cantieri, entrato in vigore oggi, 1 ottobre. (Consulenti del Lavoro)
Il tema è stato al centro, ieri, di un incontro promosso da Ance Aies Salerno, Comitato paritetico territoriale (Cpt) Salerno, Ente Scuola Edile Salerno e Cna. (ilmattino.it)
In fase di accesso sono disponibili istruzioni tecniche e tutorial sia per il legale rappresentante che per il delegato. All’esito della richiesta il portale permette di scaricare una ricevuta in formato . (BibLus)
I soggetti coinvolti sono 830 mila. Questo meccanismo introdotto per evitare che tutte le società ricorrano contemporaneamente alla piattaforma per la richiesta, durerà però poco. (Collettiva.it)
In più è una patente molto larga che in realtà non è quella che noi chiedevamo”. “Noi avevamo chiesto una patente a punti che riguardasse tutti i settori e tutte le attività”. (Collettiva.it)