Riassunto: Con oltre 24.000 persone registratesi, SPIE Photonics West 2024 ha mostrato un settore robusto e in espansione
Oltre 1.500 espositori hanno partecipato al più grande evento annuale di ottica e fotonica, che include la conferenza Quantum West in rapida crescita e, nella stessa sede, SPIE AR|VR|MR, e nel corso del quale sono state tenute oltre 5.000 presentazioni tecniche BELLINGHAM, Washington–(BUSINESS WIRE)–SPIE, la società internazionale di ottica e fotonica, ha tenuto Photonics West la scorsa settimana al San Francisco Moscone Center, un evento vibrante e di grande impatto, al quale hanno partecipato oltre 24.000 professionisti tecnici di ottica e fotonica provenienti da più di 70 Paesi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il corso di preparazione alla prova scritta per scuola dell’infanzia e primaria È stato pubblicato il numero dei candidati (per ogni regione) per il concorso docenti 2023. Di seguito un approfondimento elaborato da Cisl Scuola. (Tecnica della Scuola)
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 9 febbraio, a cura di Giovanni Morello. È stato pubblicato l’11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023. Il sindacato Cisl Scuola ha elaborato dei dati in merito ai candidati per quanto riguarda i posti di secondaria di I e II grado, divisi per classe di concorso e regione. (Tecnica della Scuola)
Il Ministero ha diffuso i dati relativi ai candidati al concorso a cattedra per il sostegno le cui prove si svolgeranno a breve. Nelle aree del Nord le iscrizioni degli aspiranti docenti di sostegno sono in alcune aree molto al di sotto dei posti disponibili. (Orizzonte Scuola)
Rispetto al concorso Infanzia, dove vi sarà un posto da vincitore ogni 45 candidati, nel concorso Primaria, invece, la situazione è molto più favorevole, perché il rapporto medio sarà di un candidato vincitore ogni 9 (49.130 candidati per 5.490 posti). (Tuttoscuola)
Lombardia, Sardegna, Piemonte e Veneto sono le regioni in cui il rapporto tra candidati e posti è più favorevole. Questi alcuni dei dati che riguardano le cosiddette discipline STEM che includono A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e Fisica), A028 (Matematica e Scienze), A041 (Scienze ed Informatica). (Orizzonte Scuola)
Per le discipline STEM ad eccezione della secondaria di I grado, il rapporto tra aspiranti e posti disponibili si differenzia nettamente dalla media: se per circa 24.000 posti comuni in palio nella secondaria di I e II grado i concorrenti sono complessivamente più di 400.000 (16,6 candidati per ogni posto), per le STEM nella secondaria di II grado 14.716 aspiranti si contendono 4.597 posti (3,2 aspiranti per ogni posto), mentre nel I grado la situazione è nettamente diversa, addirittura con un rapporto superiore a quello complessivo (18,6 candidati per ogni posto). (Tecnica della Scuola)