La contraerea russa ha abbattutto l'aereo in Kazakistan?
Il giorno dopo lo schianto dell’aereo dell’Azerbaigian Airlines, precipitato ad Aktau (Kazakistan) causando 38 vittime, non si fa che parlare delle possibili cause. La prima ipotesi circolata è che l'incidente possa essere stato causato da una collisione tra i motori dell'aereo e uno stormo di uccelli. Ma alcune immagini della carlinga dell’aereo mostrerebbero dei fori sulla carlinga che non possono far pensare a dei colpi di arma da fuoco. (il Giornale)
Su altre fonti
Aleksandr Kalyaninov era il primo ufficiale, più giovane ma con la passione degli aerei. Hokuma Aliyeva era un'assistente di volo giovanissima, che nonostante l'età ha mantenuto il sangue freddo fino a che ha potuto, occupandosi di tranquillizzare e di dare informazioni a chi era a bordo del volo J28243 di Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan per cause ancora ignote. (ilmattino.it)
I filmati stanno facendo il giro della rete e in molti si chiedono come avrebbero reagito nella stessa, drammatica, situazione. Ma quali sono i modi per avere più probabilità di sopravvivere? Ci sono alcune buone norme da conoscere. (La Stampa)
Alcuni superstiti hanno riferito di un’esplosione esterna, mentre le tracce di schegge e i fori sulla fusoliera sembrano avvalorare questa ipotesi. Tuttavia, come mostrano queste immagini, emergono indizi che potrebbero indicare un abbattimento accidentale del volo Baku-Grozny da parte della contraerea russa, forse confusa dalle manovre di atterraggio ripetute a causa del maltempo. (la Repubblica)
In attesa che la scatola nera, che è stata recuperata, cominci a chiarire alcuni aspetti del disastro aereo di Aktau in Kazakistan, che ha provocato 38 morti, spuntano diverse ipotesi. La mattina del 25 dicembre il volo J2-8243 doveva fare servizio da Baku a Grozny ma, a metà rotta, ha deviato sulla sponda opposta del Mar Caspio, a centinaia di chilometri dalla sua meta, appunto ad Aktau in Kazakistan, dove si è schiantato al suolo nei pressi dell'aeroporto locale nel tentativo di un atterraggio di emergenza. (La Gazzetta dello Sport)
Il volo doveva durare meno di un’ora. E invece il viaggio dell’Embraer 190 partito la mattina di Natale da Baku, in Azerbaijan, con destinazione Grozny, in Cecenia, si è trasformato in un’agonia di quasi tre ore. (la Repubblica)
"Una inchiesta è al momento in corso. La Russia non si sbilancia sulle cause dello schianto dell'aereo dell'Azerbaijan Airlines precipitato ieri in Kazakistan. (Virgilio)