Trump non esclude l'uso militare per (sottrarre alla Cina) il Canale di Panama
"Dal 20 gennaio cambieremo l'economia molto velocemente". Parola di Donald Trump, che nel suo primo intervento da presidente ufficialmente eletto degli Stati Uniti, dopo l'ufficialità di ieri data dal Congresso - e dalla sfidante sconfitta Kamala Harris -, riafferma la promessa di prendere il controllo del canale di Panama, cruciale passaggio che collega l'oceano Atlantico e quello Pacifico. "Siamo in trattative con loro", ha dichiarato Trump alludendo alla riconquista di Panama. (Today.it)
Su altre testate
Secondo il presidente eletto Donald Trump, il Canada dovrebbe essere il 51mo stato Usa e il primo ministro Justin Trudeau il suo governatore. La minaccia ieri è stata confermata da un post sul suo social Truth in cui Trump ha dichiarato che i canadesi accoglierebbero favorevolmente questa idea e ha pubblicato una cartina in cui il Canada appare a stelle e strisce. (il manifesto)
Nel giorno in cui l’Italia incassa in politica estera la rapida liberazione di Cecilia Sala – forse con l’aiuto di Donald Trump, come lascia intuire un irriverente video social di Fratelli d’Italia, partito della presidente del Consiglio – la Ue ha invece un’altra gatta da pelare: ritrovare compattezza, nonostante le tante debolezze politiche e l’instabilità di molteplici governi, per rispondere per le rime al presidente eletto americano, desideroso di inglobare la Groenlandia – pure con la forza -, isola danese e, perciò, afferente a un Paese membro dell’Unione europea. (StartupItalia)
Trump: "Non escludo l'uso della forza per Panama e Groenlandia". La replica: la sovranità sul canale "non è negoziabile" (AGI - Agenzia Italia)
È invece la Commissione Ue a rispondere con timidezza alle provocazioni del presidente eletto, dopo essersi già espressa con poca incisività rispetto alle ingerenze nella politica europea di Elon Musk tramite il suo social X. (il manifesto)
Nella giornata di ieri il premier groenlandese, di origine inuit, ha incontrato per la prima volta il re di Danimarca Federico X a Copenaghen, una visita annunciata lunedì scorso, ma restata in forse fino all’ultimo «per impegni del sovrano». (il manifesto)
Perché Donald Trump vuole a tutti i costi la Groenlandia di Biagio Simonetta 09 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)