PEGGIORA CONFLITTO IN UCRAINA: LA GERMANIA SI PREPARA ALLA TERZA GUERRA MONDIALE

Il peggioramento del quadro geopolitico in Ucraina e la narrazione anti – russa, alimentata dai governi del blocco Occidentale tramite i media, stanno alimentando la paura di un conflitto su larga scala che potrebbe avere uno dei suoi epicentri in Europa. Molte nazioni hanno scelto così di prepararsi ad affrontare la potenziale emergenza bellica. Le possibili opzioni della Repubblica Federale Le autorità tedesche, per esempio, hanno annunciato di essere in procinto di elencare i bunker e i rifugi pubblici in cui la popolazione potrebbe trovare riparo. (ByoBlu)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei giorni scorsi i provvedimenti assunti da tre nazioni del Nord Europa sembrano confermare la tendenza a preparare la società alla guerra possibile (e per alcuni incombente) con la Russia. Prudenza, pianificazione per far fronte a ogni evenienza o solo psicosi di guerra per condizionare una popolazione che in larga misura non sembra ritenere credibile il rischio di invasione russa. (Analisi Difesa)

In Germania stanno iniziando i preparativi per l’eventualità di un’estensione della guerra che potrebbe avere un impatto ancora più diretto sul Paese rispetto all’attacco russo all’Ucraina. Secondo quanto riportato già il 18 novembre dalla Frankfuerter Allgemeine Zeitung (Faz), la Bundeswehr ha recentemente iniziato ad addestrare le aziende tedesche sulla base del ‘Piano operativo Germania’ approvato dai politici. (LAPRESSE)

Il ministero dell’Interno includerà nella lista stazioni ferroviarie sotterranee e parcheggi, ma anche edifici statali e proprietà private. L’elenco sarà disponibile su una app in modo che le persone possano trovare rapidamente i rifugi. (infodifesa.it)

Caccia ai vecchi Bunker in Germania: Berlino riattiva le vetuste strutture di protezione civile

In prima battuta si censiranno tutti gli edifici pubblici e le case pri… (L'HuffPost)

Anche i cittadini sono stati invitati a riadattare cantine e garage a questo scopo. (Fanpage.it)

In una mossa senza precedenti che segnala crescenti tensioni geopolitiche, il governo tedesco ha svelato un ambizioso progetto di difesa civile volto a ricostruire e modernizzare l’infrastruttura di rifugi di emergenza nazionale. (Scenari Economici)