I mercati pesano il Trump Trade, occhi sugli indici Pmi

Infine, tra gli i dati capaci di fare ulteriore chiarezza sullo stato di salute dell'economia vi sono quelli macro Usa: le richieste iniziali di disoccupazione, l'indice manifatturiero della Fed di Filadelfia e le vendite di case esistenti (tutti attesi giovedì 21). Mentre tra le aziende che presentano i conti, l'evento sicuramente più atteso è la trimestrale di Nvidia, mercoledì 21, dopo la chiusura di Wall Street (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

E poi i rendimenti in crescita dei Treasury e la corsa a perdifiato del Bitcoin, la cui capitalizzazione è arrivata a superare l’argento, a oltre 1.800 miliardi di dollari. Il rafforzamento del dollaro e la correzione dell’oro; i nuovi record per Wall Street e il calo dei listini europei, zavorrati dai titoli dell’export e da quelli delle energie rinnovabili. (la Repubblica)

Dopo il rally dei mercati a seguito della vittoria dei repubblicani alle elezioni Usa, Antonio Tognoli, responsabile macro economia di Cfo Sim, vede ancora margine di rialzo per le azioni ma avverte: non è tutto rose e fiori per i mercati. (Milano Finanza)

Da quando la Federal Reserve ha iniziato a tagliare i tassi di interesse, il costo del denaro negli Stati Uniti si è ridotto dello 0,75%. Al contrario, i rendimenti decennali sono risaliti dello 0,84%. (InvestireOggi.it)

Trump e l'economia, cosa aspettarsi tra timori e opportunità

Gli investitori globali hanno cambiato le loro aspettative sull'economia globale sulla scia della vittoria elettorale di Donald Trump, e ora vedono una crescita maggiore rispetto a prima, così come un'inflazione più elevata, secondo il sondaggio mensile dei gestori di fondi di Bank of America. (la Repubblica)

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Che cosa potrebbe accadere all’economia americana e mondiale con l’arrivo alla Casa Bianca della seconda amministrazione di Donald Trump? Il GEI (Gruppo esponenti italiani) di New York ha organizzato un pranzo con il professor Antonio Merlo, economista e preside della facoltà di Arts and Science della New York University, per parlarne. (OglioPoNews)

Merlo ha rilasciato poi un'intervista all'Italpress in cui riassume i timori ma anche certi risvolti positivi che alcune “ingenuità” di Trump potrebbero avere sul futuro dell’economia mondiale. (OKMugello - News dal Mugello)