UFFICIALE: tassazione al 42% su Bitcoin e crypto è NELLA LEGGE DI BILANCIO

UFFICIALE: tassazione al 42% su Bitcoin e crypto è NELLA LEGGE DI BILANCIO È ufficiale il testo che vuole ammazzare il mondo Bitcoin e crypto. Ecco cosa c'è in legge di bilancio. E ora si balla. Nella proposta di Legge di Bilancio del Governo è stata inserita la norma che porterebbe, se approvata, la tassazione su criptovalute e Bitcoin dal 26% attuale al 42%. La battaglia ora passerà tra minacce di emendamento da parte di uno dei partiti di governo a un tentativo di opposizione – che dovrebbero cercare di rimuovere la norma dalla Legge di Bilancio. (Criptovaluta.it)

La notizia riportata su altri media

Dall'allargamento della platea della web tax, per la quale non sono previste più soglie di fatturato, sono invece stimate maggiori entrate annue di 51,6 milioni di euro (di competenza e quindi con impatto sul deficit già nel 2025 ma con effetti finanziari per cassa dal 2026). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

. Il presidente dell'Abi Antonio PAtuelli si dice d'accordo sulla proposta, contenuta nella manovra, di alzare al 42% la tassazione sulle criptovalute. (Il Mattino di Padova)

Il governo Meloni potrebbe ricredersi sul tanto criticato aumento della tassazione sulle plusvalenze da bitcoin dal 26 al 42%, contenuto nella prima versione della Manovra 2025 come anticipato dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. (Finanzaonline)

Cripto tassa, molto rumore per nulla: una Tobin tax sarebbe una strada più promettente

Il nuovo testo conferma le speculazioni emerse dopo l’intervento del viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. Dopo una settimana di attesa, il testo della Legge di Bilancio 2025 è stato pubblicato. L'aliquota sulle tasse Bitcoin salirà al 42% (The Crypto Gateway)

L'intervista a Sky TG24 Business di Paolo Ardoino, ex hacker e startupper oggi a capo di Tether, che gestisce la più importante stablecoin al mondo. (Sky Tg24 )

Per completare il puzzle di un fisco “pazzo” il governo ha introdotto una nuova tassa, la cripto tassa. L’aliquota fiscale sul bitcoin, la moneta digitale più nota, dovrebbe passare dal 26% al 42%. (Il Fatto Quotidiano)