Fontana di Trevi a numero chiuso. Troppi turisti? Arriva il ticket

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Quella di Anita Ekberg era una falcata sinuosa, frenata dall'acqua e dagli strascichi dell'abito da sera. «Flirtava» con Marcello Mastroianni sotto gli zampilli della fontana e i riflettori di Federico Fellini che filmava la Dolce Vita. Ma le immagini, «mitiche», furono anche deleterie perché autorizzarono chiunque, dopo quell'inarrivabile momento, a cercare di replicare la scena perfetta. Da allora, multe, oltraggi, intrusi. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

La misura riguarderà la parte al di sotto della scalinata, mentre la piazza resterà libera e aperta al passaggio pedonale. Dopo quattro mesi di sperimentazione, quindi a Giubileo ormai avviato, sarà presa in considerazione l'ipotesi di istituire un biglietto simbolico (da uno o due euro), destinato soltanto ai turisti. (leggo.it)

Sono state avviate lunedì le operazioni di cantierizzazione per consentire un importante intervento di manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi. Saranno montate recinzioni trasparenti e verrà montata una passerella da cui potrà essere osservato il monumento. (vistanet)

Roma — La fontana di Trevi diventa a numero chiuso. Con l’accesso contingentato da gennaio e poi, probabilmente nel corso del 2025, con un biglietto d’ingresso per tutti, romani esclusi. (Repubblica Roma)

Lavori a Fontana di Trevi: quanto durano, cosa cambia e quando sarà aperta la passerella

La Fontana di Trevi sarà a numero chiuso a partire dal 2025, anno del Giubileo: ad annunciarlo è stato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che non ha escluso il pagamento di un ticket per visitare una delle attrazioni più famose al mondo. (inItalia)

Addio Dolce vita, addio tuffi, addio soldini. Dopo essere stata per secoli il luogo dove i capolavori dell’arte erano accessibili a tutti, bastava entrare nelle chiese, solcare le vie, visitare i palazzi, dopo che l’Italia del Grand Tour è stata per tutti il luogo che distribuiva la bellezza a colti e incolti, a ricchi e poveri, a savi e pazzi, ad auto… (la Repubblica)

L’intervento si concentrerà sulla zona tra il bordo della vasca e le gradinate di accesso, che sarà pulita da calcare e organismi acquatici. Sono comparse ieri le prime reti attorno al monumento, necessarie per proteggere la ristrutturazione, che durerà tre mesi e costerà 327mila euro. (ilmessaggero.it)