Bulgaria: il patriarca

Bulgaria: il patriarca
Altri dettagli:
SettimanaNews ESTERI

Di: Lorenzo Prezzi Il 30 giugno è stato eletto il nuovo patriarca bulgaro. Fra i tre nomi previsti dal santo sinodo l’assemblea conciliare ha scelto il metropolita Daniele di Vidin (al secolo: Atanasio Trendafilov Nikolov). Dei 138 votanti 69 voti sono andati a Daniele, 66 al metropolita Gregorio di Vrata e 3 sono stati annullati. Alla prima votazione Gregorio di Vata aveva 64 voti, Daniel di Vidin 51 e il metropolita Gabriele di Lovechan 19. (SettimanaNews)

Ne parlano anche altre fonti

Vatican News Il Metropolita Daniil di Vidin, 52 anni, è il nuovo Patriarca della Chiesa ortodossa bulgara e Metropolita di Sofia. Succede al compianto Neofit, scomparso lo scorso 13 marzo, a 78 anni, dopo una lunga malattia. (Vatican News - Italiano)

La Chiesa ortodossa della Bulgaria ha un nuovo leader, diventa patriarca il vescovo più filo-putiniano di tutti

L'arrivo di Daniil è considerata una sorpresa, per certi versi era l'underdog della terna. La Chiesa ortodossa in Bulgaria ha eletto un nuovo patriarca dopo la morte a marzo dell'anziano patriarca Neofit: il nuovo leader si chiama Danil, ha 52 anni, ed è conosciuto per le sue idee filo-putiniane e gli stretti legami con Mosca. (ilmessaggero.it)