«Ritessere fiducia», torna la Giornata di preghiera per le vittime degli abusi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le iniziative sono curate dal Servizio tutela mInori e adulti vulnerabili dell’Arcidiocesi Lunedì 18 si celebrerà la Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi su “Ritessere fiducia”. Il Servizio Tutela Minori e Adulti Vulnerabili dell’Arcidiocesi invita a vivere nelle parrocchie questa ricorrenza con la sensibilizzazione e il ricordo nella preghiera. (Chiesa di Bologna)
La notizia riportata su altri giornali
“Al cuore di ogni relazione umana, personale o comunitaria, vi è un atto di fiducia. Affidarsi è anche il movimento che anima la fede di ogni uomo e donna credente” – scrive la Presidente del Servizio Nazionale tutela minori e adulti vulnerabili Chiara Griffini – “In ogni forma di abuso sappiamo esserci invece un tradimento e una rottura nella fiducia, che investe non solo vittima e abusante, ma tutto il contesto in cui ciò accade”. (Diocesi di Torino)
Il SINAI, Servizio informazione e aiuto della Diocesi di Padova e i frati conventuali dell’Istituto teologico Sant’Antonio dottore rispondono all’appello del Servizio nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della CEI, che invita a un momento di preghiera in occasione della IV Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi (18 novembre 2024), che quest’anno ha come tema Ritessere fiducia. (Diocesi di Padova)
Il SINAI, Servizio informazione e aiuto della Diocesi di Padova e i frati conventuali dell’Istituto teologico Sant’Antonio dottore rispondono all’appello del Servizio nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della CEI, che invita a un momento di preghiera in occasione della IV Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi (18 novembre 2024), che quest’anno ha come tema Ritessere … Continua a leggere » (Diocesi di Padova)
" Il vostro impegno per questa causa è un segno degli sforzi continui della Chiesa per proteggere i più vulnerabili in mezzo a noi" . Papa Francesco lo scrive in un messaggio che ha inviato ai partecipanti alla Conferenza “Safeguarding in the Catholic Church in Europe”, che ha luogo a Roma da oggi al 15 novembre. (ACI Stampa)
Città del Vaticano A due settimane dalla pubblicazione del primo Rapporto annuale sugli abusi e a tre anni dalla Conferenza sulla salvaguardia a Varsavia, un centinaio tra vescovi, sacerdoti, suore e religiosi, laici e laiche, alcuni anche vittime e sopravvissuti, provenienti da 25 Paesi europei si sono riuniti a Roma, da oggi 13 novembre fino a venerdì 15, per una Conferenza internazionale sulla safeguarding nella Chiesa in Europa. (Vatican News - Italiano)
I delegati dell'Assemblea sinodale nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma - Siciliani (Avvenire)