Macchine agricole in ’rosso’. Prezzi in salita e redditi in calo. Settore in ’carenza d’ossigeno’

Macchine agricole, ancora in rosso il mercato Italia L’incremento dei prezzi dei listini, il calo dei redditi agricoli, le difficoltà di accesso al credito, ma anche l’attesa di nuovi incentivi, frenano il mercato italiano delle macchine agricole anche nel consuntivo di settembre, confermando così il trend emerso nei mesi precedenti. I dati relativi alle immatricolazioni dei mezzi agricoli nel periodo compreso tra gennaio e settembre, elaborati da FederUnacoma sulla base delle registrazioni fornite dal Ministero dei Trasporti, indicano infatti una contrazione per tutte le tipologie di macchinari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

"Il settore agricolo rappresenta un terzo del Pil nazionale e interessa tutta la filiera, dalla coltivazione all’esportazione passando per le macchine agricole", spiega Massimo Bitonci, sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy. (il Resto del Carlino)

E' un punto di incontro per nuovi ma anche vecchi clienti. "Per noi è la fiera più importante, ormai da 40 anni sia per il mercato dell'agricoltura che per gli altri. (Virgilio)

– commenta Puppo -. In esposizione il cippatore All Road: “La nostra macchina di punta, una macchina semovente che consente di andare sul cantiere, posizionarsi e fare operazioni di cippatura, chiudere la macchina e ripartire senza neanche scendere dalla cabina”, conclude Puppo. (TargatoCn.it)

Abbiamo incontrato la presidente Mariateresa Maschio a Eima International 2024, la fiera di settore che si tiene a Bologna con gran successo internazionale. Agricoltura elettrica? A Eima International 2024 abbiamo incontrato e intervistato Mariateresa Maschio, presidente di FederUnacoma – la Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura – che esprime il suo punto di vista sulla transizione energetica nel settore delle macchine agricole. (Vaielettrico.it)

Guarda l'intervista video a Federico Paolino, di Cosmo srl: Eima 2024, l'Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio in corso a Bologna, è un appuntamento imperdibile per l'azienda Cosmo srl di Busca. (TargatoCn.it)

Guarda l'intervista video a Francesco Imbimbo, responsabile Olimac srl: Anche quest'anno l'azienda Olimac di Margarita partecipa all'Eima di Bologna, Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio. (TargatoCn.it)