Affitti brevi. Perché Firenze ha deciso di mettere al bando le keybox

Le keybox “sbarrate” a Firenze per protesta nei giorni scorsi - Ansa Appese lungo le facciate di palazzi storici, tra le ringhiere che circondano i monumenti, sulle panchine e persino ai pali della luce e ai cartelli stradali: le keybox sono piccole scatoline dotate di lucchetto all’interno delle quali vengono riposte le chiavi d’ingresso agli appartamenti messi in affitto sui vari portali. Servono per consentire ai turisti di effettuare il check-in fai da te (il codice viene “suggerito” al telefono o sbloccato direttamente da remoto e il forziere della cassettina si apre) una modalità utilizzata dai locatori privati per azzerare i costi di gestione. (Avvenire)

Su altri media

'Turismo sostenibile & città vivibile' è il piano in 10 punti varato dalla Giunta Turismo, una parola di sette lettere con cui Firenze, nel bene e nel male, deve fare i conti ogni giorno, che per la città vuol dire avere a che fare con milioni di arrivi l'anno (quasi 9 milioni le presenze turistiche nel 2023), migliaia in un solo giorno, soprattutto nel centro storico. (055firenze)

Stop alle keybox. Rimozione di quelle esistenti nell’area Unesco. E divieto assoluto di installarne di nuove sui portoni e sulle facciate dei palazzi del centro. Solo negli androni interni, d’ora in avanti. (La Repubblica Firenze.it)

– A spanne sono duecentosettanta i chilometri che separano Firenze e Venezia. Così diverse e al contempo così simili. (LA NAZIONE)

In un anno 15 milioni di turisti. Firenze, guerra agli affitti brevi: divieto di keybox, limiti alle golf car. Il piano in dieci punti

Piccole scatole di plastica nera che spuntano ovunque, come funghi di metallo sui muri dei centri storici. (WIRED Italia)

Silenziati gli altoparlanti delle guide turistiche, che spiegano monumenti e opere d’arte a processioni di gite che sciamano nel centro storico. FIRENZE. (La Stampa)

Sulle microcassette di sicurezza - uno dei simboli della proliferazione degli affitti turistici brevi su cui nei giorni scorsi si è concentrato il blitz con le X rosse adesive del comitato Salviamo Firenze - scatterà il divieto, annuncia la sindaca Sara Funaro. (LA NAZIONE)