Pensione anticipata: tutte le novità che scatteranno nel 2025

Pensione anticipata: tutte le novità che scatteranno nel 2025 Importanti novità per quanto riguarda la pensione anticipata, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato tutte le novità che scatteranno nel 2025. Prima di tutto, non ci sarà Quota 41 (in pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età), neppure nella versione light (calcolo contributivo dell’intero assegno) proposta dalla Lega, a causa del costo elevato. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Rendere le pensioni più ricche è diventata una vera e propria necessità negli ultimi anni. A causa della crisi economica e dell’incremento del costo della vita, anche il sistema previdenziale italiano si è ritrovato sull’orlo del collasso. (InformazioneOggi.it)

Il tema delle pensioni minime è uno degli argomenti più discussi in ambito previdenziale, soprattutto quando si parla di misure per garantire un tenore di vita dignitoso ai pensionati italiani. (InvestireOggi.it)

Il meccanismo imposto dal governo è cambiato profondamente nel corso degli anni e quasi mai rimane invariato da un anno all’altro, soprattutto di recente. (InvestireOggi.it)

Le indiscrezioni che arrivano dai lavori della Manovra sono dolorose, ma del tutto preventivate. D’altronde, solo pochi giorni fa l’Istat ha lanciato l’allarme sulle troppe pensioni anticipate in Italia. (Demografica | Adnkronos)

“È un grande lavoratore”, sono state le parole del primo cittadino. (Monrealelive.it)

Ormai appare chiaro che per andare in pensione nel 2025 le regole attuali dovrebbero essere confermate, e forse inasprite. Infatti, dopo l’ultimo report dell’INPS e i commenti scatenati da questo documento, pensare a una riforma delle pensioni che preveda requisiti più leggeri per i lavoratori appare difficile. (InvestireOggi.it)