Lo Stato e le Regioni spendono per la sanità privata molto di più di quanto dice la manovra

Con l'ultima manovra, il governo Meloni ha ritoccato al rialzo il tetto di spesa previsto per l'acquisto di prestazioni sanitarie dai privati. Secondo la Corte dei Conti, però, le cifre reali sborsate dalle Regioni per far svolgere esami, visite, ricoveri, etc... nelle strutture accreditate sono già oggi molto più alte, di quanto fissato dalla legge. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Sanità al collasso: che ne pensano i cittadini? La sanità in crisi colpisce inevitabilmente chi usufruisce dei servizi sanitari. Con difficoltà che variano da Regione a Regione abbiamo chiesto ai cittadini qual è lo stato di salute della sanità italiana. (TV2000)

Gentile Direttore, dopo la conclusione della campagna elettorale in cui molti si sono concentrati solo sugli aspetti del finanziamento del Ssn come causa dei problemi crescenti di mal-funzionamento che tutti gli italiani possono costatare sulla loro pelle, forse potrebbe arrivare la possibilità di affrontare con maggiore serenità e serietà i veri problemi di profonda Riforma che sono urgenti. (Quotidiano Sanità)

Secondo gli ultimi dati Ocse disponibili lo stipendio medio dei medici italiani è intorno ai 102 mila euro lordi annui. Non basso in sé, ma certamente molto inferiore a quello più alto in Europa, che appartiene ai medici tedeschi: stipendio lordo di circa 175 mila euro l’anno. (Open)

Costruendo il pilastro della salute di domani

Riproduzione riservata La vittoria dei mercanti (Quotidiano Sanità)

La Giunta ha approvato ieri sera la proposta di bilancio previsionale 2025/27 e la nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione (Dup), dopo averla presentata alle associazioni di... (Virgilio)

Il welfare è il pilastro del nostro modello sociale, oltre che un “tratto essenziale della stessa cittadinanza, tuttavia regole e equilibri raggiunti non sono garantiti in astratto e necessitano di continuo adeguamento e rafforzamento rispetto ai cambiamenti della società»: una sintesi alta, da par suo, con la quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha salutato, con un messaggio, la presentazione del Rapporto 2024 del Think Tank “Welfare, Italia” supportato da Unipol Gruppo con la collaborazione di The European House – Ambrosetti (Teha), e con il sostegno di un comitato scientifico composto da Veronica De Romanis, Giuseppe Curigliano, Giuseppe Guzzetti e Stefano Scarpetta. (Economy Magazine)