Cosa c'è dietro l'offerta di Unicredit per acquisire Banco Bpm

Cosa c'è dietro l'offerta di Unicredit per acquisire Banco Bpm Unicredit si propone di acquistare il gruppo Banca Popolare di Milano (BPM) attraverso un’offerta pubblica di scambio. Un’azione che BPM ha definito “ostile” perché non concordata. In questo modo nascerebbe il primo gruppo bancario italiano: un'operazione che scombussolerebbe l'intero sistema bancario nazionale. In questo momento, infatti, la maggioranza di governo sta tentando di creare un terzo polo, di area centrodestra, coinvolgendo BPM assieme al Monte dei Paschi di Siena (La Stampa)

Su altri media

Foto Ansa (Tempi.it)

L'agenzia di rating Moody's ha confermato i rating del debito Senior Preferred (non garantito) e dei depositi a lungo termine dia Baa1, con outlook stabile.Secondo l'agenzia, se l'acquisizione deldovesse essere finalizzata, il merito di credito di Unicredit rimarrebbe sostanzialmente stabile. (Teleborsa)

Paolo BarelliMissing Credit Paolo Barelli, presidente dei deputati azzurri, Unicredit ha preso in contropiede il governo: il terzo polo bancario rischia di tramontare come teme il leader del Carroccio? "Non penso così. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Unicredit-Banco Bpm, ecco come Andrea Orcel può rafforzare il gruppo in Italia. Mantenendo la promessa fatta ai soci

MILANO — Roberto Mazzotta di banche e politica se ne intende. Ha guidato la Bpm un decennio fino al 2009 e prima fu ministro Dc e deputato per quattro legislature. Già nel 2007 portò al cda dell’allora popolare milanese la fusione con Bper: ma dipendenti e sindacati, forti del sistema una testa-un voto, la bocciarono. (la Repubblica)

C’è un altro dato di fatto, più tecnico e strategico che finanziario: l’offerta di Piazza Gae Aulenti per l’integrazione espone Banco Bpm alla passivity rule cioè paralizzerà il board che non potrà effettuare operazioni per non ledere la valutazione dell’offerta e «condizionerà la flessibilità strategica» nelle operazioni straordinarie su Anima (offerta per rilevarla a 1,6 miliardi tramite Banco Bpm Vita), inclusa una revisione del prezzo visto che oggi è sopra quello di Opa, e su Mps, «determinandosi così un quadro di elevata incertezza», come evidenziato dal board del Banco Il cda non potrà avviare strategie difensive anche se ha messo in chiaro che non sarà trascurata «alcuna opzione strategica che possa ulteriormente contribuire all’obiettivo di creare valore per gli azionisti». (Corriere della Sera)

Ma per raggiungere l’obiettivo la banca deve convincere il mercato e le istituzioni (Milano Finanza)