Giornata suolo: Re Soil, contro degrado compost da rifiuti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

"La cosa più semplice" che possono fare i cittadini per combattere il degrado del suolo "è fare nel migliore dei modi la raccolta dei rifiuti organici e di tutti quei materiali che sono compostabili". Lo dichiara Marco Versari, presidente di Biorepack, consorzio per il riciclo organico delle bioplastiche compostabili, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo 2022. "I suoli delle pianure italiane (19% del territorio) hanno una dotazione di sostanza organica tra il 2 e il 3% - spiega Walter Ganapini, presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Re Soil Foundation -. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

“Abbiamo reso più moderna e al passo con le esigenze dei consumatori la nostra Ricotta di Bufala Campana Dop, che vive un momento di crescita significativo sia in termini di gradimento da parte delle famiglie sia come ingrediente di eccellenza della ristorazione e della pasticceria”, commenta soddisfatto Benito La Vecchia, presidente del Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala Campana Dop. (Caserta Web)

“Sarà un’occasione per far conoscere la cultura musicale del nostro territorio ai visitatori”,. spiega Caterina Carboni, presidente del Coro Polifonico. 7 e 8 dicembre, due giornate dedicate al grande poeta Peppino Mereu. (Sardegna Reporter)

In occasione della “Giornata Mondiale del suolo” che si è tenuta ieri, i dati forniti da Coldiretti Toscana attraverso l’osservatorio Ispra e riguardanti le aree a rischio frane e alluvioni, sottolineano un dato allarmante per la provincia di Lucca. (LA NAZIONE)

col/fsc/mrv (Sardegna Reporter)

Muffa nel cassetto della Lavatrice mai più, con un trucco facilissimo. Per fortuna esistono diversi sistemi per togliere la fastidiosa muffa e anche per non farla tornare mai più. Per togliere la muffa dal cassetto della Lavatrice dovremo aggiungere all’Aceto Bianco (una tazza circa) del semplice detersivo per piatti, mescolandone due cucchiaini (InformazioneOggi.it)

Il suolo è la pelle del nostro pianeta, assorbe ciò che la natura e l'uomo gli forniscono e dalla qualità dei suoi componenti dipende anche la qualità del nostro cibo. In questo quadro il compost, ottenuto dal riciclo dei rifiuti organici, rappresenta un alleato naturale della fertilità del terreno, oltre che un esempio virtuoso di economia circolare. (il Dolomiti)