Scuola: l’algoritmo picchia più duro dell’anno scorso. I precari delle scuole in provincia di Milano occupano la sede dell’Ust
Le precarie e i precari delle scuole della provincia di Milano occupano l’atrio dell’UST di via Soderini per denunciare il malfunzionamento dell’algoritmo che ha portato a nominare decine di persone sulla stessa classe di concorso. Come l’anno scorso sono numerosi i docenti scavalcati nonostante i lauti punteggi. Questi docenti rimarranno disoccupati dato che l’algoritmo procede inesorabilmente, nonostante le sue falle tecniche, a nominare docenti con punteggio inferiore. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
«Come l’anno scorso sono numerosi i docenti scavalcati nonostante i lauti punteggi – denuncia il sindacato ADL Cobas -. Questi docenti rimarranno disoccupati dato che l’algoritmo procede inesorabilmente, nonostante le sue falle tecniche, a nominare docenti con punteggio inferiore. (LegnanoNews.com)
Un gruppo di insegnanti si è riunito questa mattina davanti alla sede del provveditorato di via Sant’Antonio a Mompiano per manifestare il proprio disappunto per il caos sulle nomine dei supplenti che si è verificato ieri. (Corriere della Sera)
La protesta dell'Adl Cobas dopo la mancata nomina e incarico (LAPRESSE)
E’ guerra di comunicati e lanci di agenzia quella tra i sindacati e l’UST Milano relativamente all’andamento delle nomine a supplenza da GPS e GaE. Per la UIL la situazione è incandescente fuori l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e “grave il disservizio per i docenti a causa del primo bollettino GPS”. (Orizzonte Scuola)
«È scandaloso che chi lavora venga trattato come numeri, senza rispetto per la loro dignità e stabilità. (QuiBrescia.it)
Presa di servizio 2 settembre, a Brescia è caos con le GPS: docenti chiamati e rispediti a casa. L’UST spiega: “Problema risolto, nomine stanno procedendo speditamente” Di (Orizzonte Scuola)