Dollari, bitcoin, azioni domestiche: dove investire per evitare i dazi che verranno

Come si comporteranno i mercati di fronte alla nuova leadership politica americana? I dazi, la deregulation e la fine dei sussidi green sono alcune delle promesse elettorali fatte da Donald Trump. Nei grafici la mappa dei settori e dei paesi più colpiti (tra cui c’è anche l’Italia dietro a Cina e Germania) dalle scelte strategiche sul fronte del commercio mondiale. Ma mancano le quantità e manca anche una mappa definitiva del potere del nuovo presidente. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Donald Trump ha conquistato il suo secondo ed ultimo mandato alla Casa Bianca, non potendo ricandidarsi nuovamente secondo la Costituzione degli Stati Uniti, e questa volta i repubblicani sono riusciti a conquistare la maggioranza anche alla Camera, seppur ristretta rispetto ai più ampi consensi ottenuti da Trump a livello elettorale. (LA STAMPA Finanza)

Prese di beneficio su Tesla (-6,1% a 328,64 dollari), dopo il recente rally. I principali indici azionari statunitensi hanno terminato la giornata in territorio negativo. (SoldiOnline.it)

I listini europei lo aveva, per la verità, messo in conto, di dover scontare le politiche protezionistiche del Trump 2.0 ancora da venire. Ma ora che sembra prendere forma, tra indiscrezioni e annunci, “il team dei Falchi” chiamato a trasformare le promesse in azioni, se ne vedono anche i segni sul mercato. (ilmessaggero.it)

TRUMP VINCE: Crollo dei Titoli Green e Crisi in Europa!

Microsoft Nasdaq 100 (LA STAMPA Finanza)

La seconda elezione di Donald Trump alla Casa Bianca fa sperare Wall Street dopo due anni di sostanziale stallo per i grandi mercati internazionali. A pochi giorni dalla vittoria del tycoon, i bonus dovrebbero crescere fino al 35% nelle speranze dei più importanti banker statunitensi, anche se le prime stime parlano di cifre superiori. (Calcio e Finanza)

Le Consequenze delle Elezioni USA su Gli Investimenti Globali (ComplianceJournal.it)