Formazione professionale, “postificio” dei politici e “spreco” di fondi europei

I retroscena delle indagini L’inchiesta farà il suo corso nel rispetto del principio di non colpevolezza. Due dati sembrano, però, emergere sin d’ora con evidenza dalle indagini che hanno coinvolto l’ex senatore Nino Papania. Il primo: la formazione professionale, usando le parole degli stessi investigatori, è stata un “postificio” sfruttato da alcuni politici. Il secondo: milioni di euro messi a disposizioni dell’Unione europea sono stati bruciati fallendo l’obiettivo per cui erano stati assegnati alla Sicilia (Livesicilia.it)

Su altri media

La seduta è iniziata con grande incertezza e costernazione, mentre emergono dettagli sull’operazione condotta questa mattina dalla Guardia di Finanza. Lo scandalo di corruzione legato ai corsi di formazione, che ha travolto la politica trapanese, ha causato ritardi e tensioni durante la seduta di questo pomeriggio del Consiglio comunale di Marsala. (Itaca Notizie)

Fondi regionali e comunitari destinati a corsi di formazione in Sicilia che per l’accusa sono stati usati per assumere come tutor e docenti i figli e parenti dei politici locali. Appena un mese fa l’ex senatore del Pd Antonino Panania è finito in carcere nell’inchiesta della Dda di Palermo per voto di scambio politico mafioso, adesso è travolto dalla doppia indagine giudiziaria della guardia di finanza di Palermo, dalla procura di Marsala e della Procura Europea (Eppo), quest’ultima rappresentata dai magistrati Gery Ferrara e Amelia Luise. (Il Fatto Quotidiano)

Si intensifica l'inchiesta che ha scosso la politica e l'imprenditoria della provincia di Trapani. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La fine del movimento Via a colpi di indagine

Così i magistrati che oggi hanno eseguito 14 misure cautelari per un giro di corruzione e per una frode all’Unione europea definiscono la realtà che nel Trapanese avrebbe visto alla regia l’ex senatore Nino Papania, intorno a lui altre personalità politiche della provincia. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

L corso in 3 anni più uno: il quarto, opzionale, permette di aprire attività autonoma. Una delle 15 figure professionali della proposta formativa rivolta ai giovani dai 14 ai 18 anni (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

/10/2024 17:07:00 Il Movimento VIA, acronimo di Valori, Impegno, Azione, nasce nel marzo del 2020 per iniziativa dell'ex senatore Antonino Papania. (Tp24)