I primi 16 migranti arrivati in Albania, ma 4 già tornano in Italia. Olanda: “Interessati al modello di accordo Roma-Tirana”

Altri dettagli:
Migranti

– Nemmeno il tempo di mettere piede nei centri gestiti dall'Italia in Albania che già 4 dei 16 migranti (10 egiziani e sei bengalesi), accompagnati stamattina con la nave Libra della Marina Militare, sono tornati in Italia. Ai primi due, che si sono dichiarati minorenni e quindi non rientrerebbero nell'accordo tra Roma e Tirana, e per questo sono stati riportati indietro subito con una motovedetta, si sarebbero aggiunti in giornata altri 2 migranti, stavolta per motivi di salute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Fontana "Con centri in Albania il governo sta facendo molto" 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Quattro dei 16 migranti sbarcati oggi a Shengjin, in Albania, ritorneranno in Italia. (Corriere della Sera)

Passeranno la notte nel centro di accoglienza allestito dal governo italiano, i 16 migranti arrivati stamane in Albania. Servizio di Massimiliano Cochi Arrivata in Albania la nave Libra con 16 migranti (TV2000)

Albania, 4 migranti su 16 rimandati in Italia

"Ho parlato della propaganda del governo sull'immigrazione e in particolare sull'accordo in Albania, chiarendo ai colleghi che è un accordo che spreca 800 milioni per violare il diritto fondamentale a chiedere asilo". (Tiscali Notizie)

Sindi Manushi, sindaca del Partito democratico di Pieve di Cadore, lei è la prima sindaca albanese in Italia: emotivamente parlando che effetto le fa vedere questi primi migranti deportati in Albania negli hotspot del Governo italiano? «Umanamente provo molto dispiacere per queste persone, e da albanese mi dispiace per la mia patria che non ha tenuto la barra dritta». (Il Mattino di Padova)

L’Italia era la meta sognata dai 16 migranti intercettati in mare la notte di domenica scorsa. (Il Sole 24 ORE)