Giornata Unità d'Italia, Mattarella depone corona d'alloro sulla tomba del Milite Ignoto

(Agenzia Vista) Roma, 17 marzo 2023 Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato all'Altare della Patria in occasione della celebrazione della giornata dell'Unità nazionale. Con lui, tra gli altri, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli e la presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev In occasione della Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera la facciata di Palazzo Madama si illumina con il Tricolore. / Senato (Il Sole 24 ORE)

(Agenzia Vista) Roma, 17 marzo 2023 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è all'Altare della Patria per la deposizione di una corona di alloro sulla tomba del Milite Ignoto in occasione della celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera. (Tiscali Notizie)

Anzi è proprio un controsenso. Usare l'Unità d'Italia per accentuare le divisioni non è certo il massimo. (ilGiornale.it)

"L’unità nazionale e i suoi simboli ci guidano nelle sfide del presente, dobbiamo essere grati a chi ha dato la vita per il tricolore". "Ricorre il 162° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia: il 17 marzo del 1861 cominciò la storia della nostra comunità nazionale, finalmente unita dopo tante prove e difficoltà – continua – Su quel traguardo che è costato il sacrificio di molti e che ha visto l’impegno di uomini forti e di grande ingegno come il ligure Giuseppe Mazzini, si fonda quanto abbiamo costruito in oltre un secolo e mezzo attraverso due grandi guerre e molte vicende, liete e dolorose". (LA NAZIONE)

"Oggi celebriamo i capisaldi della nostra storia - ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti -, i 162 anni dal raggiungimento dell’unità nazionale, la Costituzione e i due simboli cardine della nazione, l’inno e il tricolore. (Primocanale)

Ascolta l'articolo Prosegue senza sosta la presenza degli studenti delle scuole in queste settimane al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Con una sorpresa in più: oggi 17 e domani 18 marzo, insieme agli altri (StrettoWeb)