Elezioni Usa, gli ucraini tra speranza e paura dopo la vittoria di Trump
Elezioni Usa, gli ucraini tra speranza e paura dopo la vittoria di Trump 06 novembre 2024 Alcuni cittadini ucraini hanno espresso speranza dopo la notizia della rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca. “Non è molto positivo per noi, perché la sua posizione è stata a volte incerta, ha oscillato tra il sostegno e il non sostegno all'Ucraina. È una persona eccentrica, quindi non è molto chiaro come influenzerà noi e il sostegno al nostro Paese negli Stati Uniti”, ha detto Bohdan Pshinka, 32 anni, allenatore di turismo sportivo fermato da The Associated Press nel centro di Kiev (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Bisogna capire le tempistiche, perché il processo sarà più lungo di una semplice telefonata”. Con la vittoria di Donald Trump cosa cambierà in Europa e, in particolare, nel conflitto tra Russia e Ucraina? Ha provato a rispondere il giornalista e scrittore Roberto Festa, esperto di Stati Uniti, in una diretta con Peter Gomez e Gianni Rosini. (Il Fatto Quotidiano)
Non inizierò le guerre, le fermerò", ha detto Donald Trump nel suo discorso della vittoria. "Non abbiamo avuto guerre, per quattro anni non abbiamo avuto guerre. Solo che abbiamo sconfitto l'ISIS Gop Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)
Questa notte, tutto il mondo (chi ha potuto) ha assistito con grande interesse alle elezioni americane, per le ovvie ricadute locali nell’era della globalizzazione. Ma per un Paese in particolare il risultato elettorale americano era una questione di vita o di morte: l’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)
Con una freschezza tipica dell'imprevisto, Trump ha riacceso dibattiti, suscitato euforia in alcune capitali e preoccupazioni profonde in altre. Al centro della scena, il conflitto Russia-Ucraina e il sostegno americano a Kiev: quanto durerà? Quanto sarà compromesso? La risposta, o il mistero, dipende da Washington. (Panorama)
Per lui è la seconda volta alla guida della Casa Bianca. Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti. (Corriere del Ticino)
È accusato di essere troppo accomodante verso Putin. Potrebbe ridurre il coinvolgimento della Nato. (Sky Tg24 )