Accensione riscaldamento in Italia: le date e la mappa delle zone climatiche

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

In Italia il riscaldamento centralizzato di case e appartamenti entrerà in funzione in modo non uniforme dal 15 ottobre al 1° dicembre 2024: varieranno periodo di funzionamento e durata giornaliera a seconda della zona climatica. Durante i mesi più freddi dell'anno è prevista l'accensione automatica degli impianti di riscaldamento in molte abitazioni italiane, anche se con differenze significative da comune a comune. (Geopop)

Su altri media

Ci sono regole per le ore massime giornaliere di utilizzo e la temperatura consentita, con possibilità di deroghe in casi particolari. L'Italia è divisa in 6 zone climatiche in base alla media delle temperature giornaliere. (Vanity Fair Italia)

Così il sindaco di Buccinasco, comune nell'hinterland sud ovest di Milano, ha autorizzato l'accensione anticipata dei termosifoni. Fa troppo freddo. (MilanoToday.it)

L’ha stabilito con un’ordinanza il sindaco Giorgio Abonante, approfittando della possibilità di deroga rispetto alla data fissata per l’accensione dei termosifoni nella fascia climatica «E», alla quale appartiene la città, che sarebbe stata il prossimo 15 ottobre per un massimo di 13 ore al giorno. (La Stampa)

Milano, riscaldamenti accesi da martedì 15 ottobre. Ma con “tagli”: temperatura e orari

Regole e multe Le date (Virgilio Notizie)

Domenica 27 ottobre 2024 segnerà il ritorno all’ora solare in Italia. Questa modifica comporterà lo spostamento delle lancette dell’orologio indietro di un’ora, esattamente dalle 3:00 alle 2:00 di notte, permettendoci di dormire un’ora in più. (Meteo Italia)

Si torna indietro, a una settimana prima rispetto all’anno scorso. Quest’anno, visto il freddo e la pioggia, Palazzo Marino ha deciso di confermare la tradizionale stagione termica: termosifoni accesi dal 15 ottobre al 15 aprile (l’anno scorso, invece, l’annuncio di chiusura dei riscaldamenti era stato fissato all’8 aprile). (IL GIORNO)