Violento temporale nel genovese: paura a Sori per esondazione torrente

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Come previsto, il maltempo ha preso di mira la Liguria con forti temporali persistenti, concentrandosi in modo particolare nell’area del Genovese. Nelle ultime ore, un potente sistema auto-rigenerante sta colpendo in particolare la zona a est di Genova, provocando allagamenti e disagi. Il maltempo, iniziato già ieri con precipitazioni consistenti, sta portando a un rapido innalzamento dei corsi d’acqua. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri media

Le autorità raccomandano di evitare spostamenti non necessari a causa delle forti piogge che stanno colpendo Siena e la zona del Chianti, per non intralciare i mezzi di soccorso e garantire la sicurezza pubblica (Valdelsa.net)

Nelle ultime ore un temporale, dopo aver colpito la città di Genova, si è prima spostato sul levante genovese, area su cui ha insistito per oltre un’ora, ed è ora in movimento verso est, con precipitazioni che sono state molto intense tra il capoluogo e il promontorio di Portofino, in particolare tra Sant’Ilario, Sori e Recco. (Prima il Levante)

Scuole chiuse in tutta la provincia di La Spezia (Primocanale)

Recco e Sori: torrenti tracimati. Rapallo: Boate a rischio esondazione. A Chiavari è allarme per l’Entella

Redazione 3BMeteo Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Genova (3bmeteo)

A Recco il torrente è esondato in alcuni punti allagando le strade, e anche a Sori il torrente è uscito dagli argini all’altezza di via Stagno invadendo il ponte e le strade limitrofe: “A causa della situazione di pericolosità attuale e dell’allerta in corso si invita tutta la popolazione a rimanere in casa e a non uscire”, è l’appello diffuso dal sindaco della cittadina intorno alle 14. (Genova24.it)

Situazione critica anche a Santa Margherita dove il San Sir minaccia di esondare e il campo Broccardi C è allagato. A Rapallo sono scesi 25 millimetri di pioggia in soli 8 minuti. (CittaDellaSpezia)