Dall’estate all’inverno: neve e crollano le temperature

Altri dettagli:
Maltempo

BOLZANO. Dall'estate torrida all'inverno, così, nel giro di poche ore. In un attimo, e ce ne siamo accorti tutti, le temperature sono crollate, sulle montagne della regione è caduta la prima neve e pantaloncini corti, t-shirt e ciabatte hanno dovuto rapidamente lasciare il posto a maglioncini, giubbotti e calze lunghe. Ma cos'è accaduto? «Sono arrivate masse d'aria molto fredda provenienti da nord - spiega il meteorologo della Provincia, Dieter Peterlin - mentre da sud è arrivata la depressione del golfo di Genova, che ha portato le precipitazioni. (Alto Adige)

Su altri media

Un'escursionista canadese di 57 anni ha perso la vita in Val Gardena, mentre era in cammino con il compagno 56enne dal rifugio Genova verso il rifugio Puez, lungo l'Alta Via delle Dolomiti, quando probabilmente hanno perso il sentiero a causa delle neve e delle fortissime raffiche di vento. (Corriere del Trentino)

Una bella nevicata di fine estate ha imbiancato le Dolomiti. Sui rifugi in quota il paesaggio è già invernale. Un vero spettacolo! Una bella nevicata di fine estate ha imbiancato le Dolomiti. Sui rifugi in quota il paesaggio è già invernale. (Dolomiti Review)

A cura di Ilaria Quattrone 22 (Fanpage.it)

La neve imbianca le Alpi in Italia e Austria, ma il grosso della nevicata deve ancora arrivare: i video dello spettacolo

Giornata eccezionale oggi, venerdì 13 settembre, sulle Alpi: è arrivata la neve, ed è una delle nevicate di settembre più abbondanti e premature degli ultimi decenni. In modo particolare sul versante Nord delle Alpi, in Austria (vedi foto nella gallery scorrevole a corredo dell’articolo), si registrano già accumuli eccezionali con oltre un metro di neve fresca caduta ad Obertauern e bufere di neve in altre località. (MeteoWeb)

Sulla Marmolada, come mostra questo video di Carlo Budel (presso Punta Penia), è tornata a cadere la neve nella giornata di giovedì 12 Settembre, grazie ad un calo significativo delle temperature. I termometri sono tornati a segnare il segno meno, dopo ben due mesi di temperature positive. (iLMeteo.it)

La neve sta imbiancando già le Alpi, tra Italia ed Austria, anche se il grosso deve ancora venire. È la prima nevicata importante dell'autunno, ed arriva in ampio anticipo. I video e la situazione. La neve imbianca le Alpi in Italia e Austria, ma il grosso della nevicata deve ancora arrivare: i video dello spettacolo (Ilmeteo.net)