Cosa succede se compro oggi il BTp 2072 e quali prospettive ho di guadagnare a medio termine?

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
InvestireOggi.it ECONOMIA

Il bond del Tesoro più longevo sinora emesso sul mercato sovrano è il BTp 1 marzo 2072 con cedola 2,15% (ISIN: IT0005441883). Il suo debutto avvenne nella primavera di due anni fa, in condizioni finanziarie del tutto diverse da quelle odierne. I tassi di interesse nell’Eurozona erano ancora a zero e gli investitori cercavano disperatamente asset capaci almeno di sfuggire ai rendimenti negativi. Erano costretti a buttarsi sulle scadenze ultra-lunghe per spuntare rendimenti accettabili. (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

Ma c’è anche una buona notizia. Il carovita divora gli stipendi e la capacità di acquisto si riduce. (InvestireOggi.it)

Il tasso cedolare minimo garantito per la seconda emissione è del 4,10% per i primi tre anni e del 4,50% per il quarto e quinto anno. Al termine del collocamento, infatti, verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato di venerdì. (Il Faro online)

BTp Valore: cosa fare? 02 ottobre 2023 Vale la pena inserire questo titolo in portafoglio? Quali sono i raffronti che le altre opzioni presenti sul mercato? Il mercato obbligazionario è destinato a restare ancora sotto pressione a causa della politica monetaria delle banche centrali orientate a mantenere i tassi alti a lungo? (Il Sole 24 ORE)

Al via oggi, anche negli uffici postali, la seconda emissione del BTP Valore, appartenente alla famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail). (TG Poste)

La serie dei tassi cedolari minimi garantiti è 4,10% per il primo, secondo e terzo anno; 4,50% per il quarto e quinto anno. (Milano Finanza)

Un titolo che, secondo gli esperti, si rivela anche conveniente. Il collocamento Il BTP Valore sarà collocato a partire da questa mattina, 2 ottobre, sul mercato MOT di Borsa Italiana. (QuiFinanza)