Sciopero del trasporto pubblico il 18 luglio, anche a Bergamo stop di 4 ore. La situazione dei treni

L’agitazione, proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Faisa Cisal e Ugla Fna per protestare contro il mancato rinnovo del Contratto collettivo nazionale, toccherà anche Bergamo, dove sono interessati circa 1000 lavoratori. Nel capoluogo e in provincia, la mobilitazione inizierà alle 15,30 e finirà alle 19,30. «Serve un accordo sul trasporto locale» «Nonostante tutti i tentativi delle organizzazioni sindacali tesi a ricercare un accordo si è dovuto prendere atto delle indisponibilità datoriali a rinnovare il Ccnl, con un incremento economico in linea con l’aumento del costo della vita, a rimodulare la parte normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché ad individuare soluzioni atte a contrastare il fenomeno delle aggressioni al personale» spiegano i sindacati. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altre testate

Nello specifico, la protesta avverrà al mattino, dalle 8,30 fino alle 12,30, e interesserà le reti gestite dall'azienda Atac, dove nelle stesse ore è previsto anche uno sciopero aziendale indetto dal SUL (Sindacato Unitario Lavoratori), Roma Tpl e ATI Autoservizi Troiani/Sap. (ilmessaggero.it)

MOLISE. La trattativa per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL), che per la prima volta ha avuto un tempestivo avvio, si è interrotta a causa dell’atteggiamento dilatatorio e non costruttivo delle Associazioni Datoriali. (Termoli Online)

Sciopero mezzi pubblici a Milano giovedì 18 luglio: a rischio le corse di bus, tram e metrò dalle 8.45 alle 12.45

A Milano l'agitazione interesserà i lavorati di Atm e potrebbe avere conseguenze per 4 ore sulle corse di bus, tram e metrò dalle 8.45 alle 12.45. Lo sciopero è stato proclamato «nell’ambito della vertenza per il rinnovo del Ccnl, dove si chiede il miglioramento delle condizioni lavorative sia normative che salariali». (Corriere Milano)