L'invasione del Libano non è una guerra lampo

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La condotta militare terrestre israeliana nel Sud del Libano sta prendendo una forma diversa da quella dell’ultima guerra del 2006 e in parte simile all’invasione del 1978. Israele sta mandando chiari segnali che intende raggiungere l’obiettivo politico enunciato dal premier Binyamin Netanyahu: annientare la dimensione militare di Hezbollah. Ma in nuce si scorgono segnali d… (Limes)

Ne parlano anche altre testate

Una bandiera con la stella di David issata sul villaggio frontaliero libanese di Aita Shaab, distante meno di un chilometro in linea d'aria dalla linea di demarcazione tra Israele e il Paese dei Cedri. (il Giornale)

In cui, nella sostanza, affermano che Israele ha un mese di tempo per migliorare significativamente la situazione umanitaria a Gaza. (La Stampa)

Il portavoce in lingua araba delle Idf, Avichay Adraee, aveva postato su X una mappa della zona che sarebbe stata colpita, avvertendo i cittadini di allontanarsi di almeno 500 metri dal luogo dell’imminente attacco. (Gazzetta del Sud)

Medio Oriente: 27 morti in Libano, crisi umanitaria nel nord di Gaza

La carta inedita a colori della settimana è dedicata al Libano in guerra. È un'anticipazione dal nuovo numero di Limes intitolato “La notte di Israele”, in edicola e libreria da giovedì 24 ottobre e disponibile qualche giorno prima sul nostro sito. (Limes)

Il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi parlando con i comandanti del battaglione Golani ha affermato che le forze israeliane hanno ucciso 1.500 miliziani di Hezbollah - secondo una stima prudente - da quando Israele ha intensificato gli attacchi. (Il Mattino di Padova)

PUBBLICITÀ A Nabatiyeh, nel sud del Libano, Israele ha compiuto numerosi bombardamenti che hanno colpito la città e le aree circostanti, secondo il ministero della Sanità libanese, che ha dichiarato che 16 persone sono state uccise e 52 ferite. (Euronews Italiano)