Città digitali: Cesena è ottava in Italia
Cesena, annoverata tra le città maggiormente digitalizzate d’Italia, ai primi tre posti in regione con Modena e Piacenza, e prima in Romagna, ottiene un punteggio di 79 su 100 e si piazza all’ottavo posto della graduatoria nazionale a pari merito con Messina, Parma, Perugia e Roma. “Il lavoro svolto nell’ultimo decennio – commenta il sindaco Enzo Lattuca – con ulteriore impulso dal 2020, anno in cui la pandemia da Covid-19 ha condizionato in modo decisivo le modalità di erogazione di servizi al cittadino, ha sortito gli effetti auspicati semplificando il rapporto tra l’Ente e i cittadini che accedono a tutti i servizi comunali da casa, tramite computer o smartphone, riducendo i tempi di attesa e senza doversi necessariamente spostare. (Corriere Romagna)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sono i risultati di ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni Capoluogo realizzata da FPA, società del gruppo DIGITAL360, e presentata oggi a FORUM PA Città, l’evento dedicato all’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club. (CremonaOggi)
Treviso registra quest’anno il 95° posto tra i 108 capoluoghi, precipitando (rispetto alla 36esima posizione del 2023) ed è penultima in Veneto (Venezia 25esima, Verona 30esima, Padova 38esima, Vicenza 40esima, Rovigo 52esima). (ilgazzettino.it)
E’ quanto emerge da ICity Rank 2024, la ricerca annuale sui 108 Comuni Capoluogo realizzata da FPA, società del gruppo DIGITAL360, e presentata a FORUM PA Città, l’evento dedicato all’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club. (SiracusaOggi.it)
A margine del Forum Pa Città, l’evento dedicato all’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club, è stato presentato il nuovo ICity Rank 2024, il report annuale sulla trasformazione digitale delle città italiane, realizzato da Fpa, società del gruppo 360. (inItalia)
“Si tratta di un risultato importante, che testimonia l’efficacia del percorso di digitalizzazione intrapreso – spiega con soddisfazione l’assessore all’Innovazione del Comune di Cuneo, Andrea Girard -. (Comune di Cuneo)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)