Mossa UniCredit: Commerzbank esamina opzioni, governo tedesco sostiene indipendenza

Mossa UniCredit: Commerzbank esamina opzioni, governo tedesco sostiene indipendenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Teleborsa ECONOMIA

Commerzbank UniCredit (Teleborsa) -ha preso atto della mossa die il board "esaminerà sempre le opzioni strategiche in modo responsabile nell'interesse dei suoi stakeholder, ovvero investitori, clienti e dipendenti". Lo ha affermato un portavoce del gruppo all'agenzia tedesca DPA.Intanto, il governo tedesco ha detto di sostenere "la strategia di indipendenza di Commerzbank" e di non essere a favore di un'acquisizione da parte di UniCredit. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma ora UniCredit punta a una ulteriore partecipazione del 10% ampliabile fino ad arrivare al 29,9%. E se fosse made in Italy la vera spinta all’unione bancaria in Europa? La campagna di UniCredit in terra tedesca con la progressiva scalata a Commerzbank sembra renderlo se non plausibile almeno pensabile. (Il Sole 24 ORE)

Scholz ha detto che “attacchi e acquisizioni ostili non sono una buona cosa per le banche ed è per questo che il governo tedesco è chiaramente contrario”. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è espresso contro un’acquisizione da parte di UniCredit, dopo l’annuncio della banca italiana, che oggi ha aumentato la sua quota dal 9% a 21%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– La nuova mossa a sorpresa lanciata da Unicredit fa scattare una procedura di valutazione da parte della vigilanza bancaria europea operata dalla Bce, stavolta in merito all’aumento di quella che viene catalogata una “partecipazione qualificata”, dato che supera il 10% del capitale. (Agenzia askanews)

Unicredit sale ancora in Commerzbank. Posizione potenziale al 21%, chiesto ok a Bce per arrivare al 29,9%

Ripercorriamo i fatti. Un paio di settimane fa Unicredit aveva acquistato il 9% delle azioni dell’istituto tedesco, per poi proseguire nella scalata con la sottoscrizione, lunedì scorso, di una serie di strumenti finanziari per prendere il controllo di un ulteriore 11,5%: una fetta della banca del valore di 3,9 miliardi, che l’avrebbe resa la prima azionista. (Contropiano)

Il titolo a Francoforte cede oltre il 5%. Commerzbank scivola in Borsa dopo il no del governo tedesco alla scalata di Unicredit. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MILANO – Non si ferma la scalata di Unicredit a Commerzbank. Con una comunicazione ufficiale, l’istituto ha fatto sapere di avere sottoscritto uno strumento finanziario che le consente di aumentare le sua partecipazione in Commerzbank al 21% del capitale. (la Repubblica)