Italia-Ue, la strettoia del compromesso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È ormai improbabile che il centrodestra si divida in Parlamento sulla politica europea, coincidente in questo momento soprattutto con l’aumento delle spese militari in vista della difesa comune. A voler essere cinici ma realisti, se un partito (la Lega) sta trattando per una direzione Rai — o comunque per qualche posto di potere nell’ente di Stato — , di sicuro non si prepara a ritirare la sua de… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
È stato pubblicato ieri l’European Defence Readiness 2030, il Libro Bianco dell’UE per la Difesa, ovvero il documento con il quale l’Unione Europea delinea i caratteri generali del processo che la dovrà portare ad evolvere in soggetto politico-strategico. (RID)
Essere «pronti al peggio», dice l'Alto rappresentante Ue, Kaja Kallas. (il Giornale)
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha presentato ad inizio marzo il piano “Rearm Europe”, articolato in cinque punti, e che ha come obiettivo un aumento della spesa europea nella difesa. (El Itagnol)
Svelato il Libro bianco per la difesa europea con le misure volte ad aumentare la spesa militare, mettere in comune le risorse per progetti di difesa congiunti, acquistare più armi europee e creare un mercato della difesa più integrato nel blocco. (Start Magazine)
Manifestival. Con Bonini, Cristini, Orlando, Renzi, Schianchi (La Stampa)
Giorgia Meloni è atterrata a Bruxelles dopo aver incendiato i banchi dell’opposizione con le sue parole sul Manifesto di Ventotene . Il summit Ue che si apre oggi non inizia tra i migliori auspici. (Il Sole 24 ORE)